Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casatenovo   Pro loco Casatenovo   Casate On Line

Premio San Giorgio alle arti e alla cultura - 2020

I vincitori della quarta edizione del Premio San Giorgio alle arti e alla cultura sono:

I vincitori del premio san Giorgio 2020 - Sandro Pirovano, Walter Mauri, Nicola Bruni

Nicola Bruni

Nicola Bruni

Per il suo coraggio e per la sua determinazione nel trasformare la passione per l'arte circense in uno spazio creativo ed espressivo, adatto a tutti, ma sopratutto alle fasce più deboli deboli.

Classe 1983, da più di 15 anni lavora come artista ed educatore. Diplomato al Badoni di Lecco come perito meccanico, si laurea in Scienze dell'Educazione presso la facoltà Bergamo, nel 2006. Nel 2008 si diploma come artista di circo contemporaneo alla scuola di Cirko Vertigo, a Torino.

Ha all'attivo centinaia di spettacoli in Italia, con vari spettacoli e vari progetti. Recente è il suo progetto "Leonardo il peso e la piuma", con la quale nel 2019 ha aperto l'anno Leonardesco a Castel Sant' Angelo a Roma invitato dal Ministro della pubblica istruzione e dal MIUR. Con questo spettacolo di teatro circo ha all' attivo di repliche in tutta Italia. Inoltre ha effettuato spettacoli in Europa, Argentina, Perù, Brasile, India e nel 2018 una lunga tournè in Cina con 70 spettacoli di danza verticale; Ha partecipato anche a varie trasmissioni televisive come Italia's Got Talent (finalista) e X-Factor, Domenica IN, Il circo su Rai 3, la Botola su Rai1 e altri. Si è esibito in grandi palcoscenici come l' Arena di Verona e l'auditorium Ranieri III di Montecarlo.

Dal 2012 è socio fondatore dell'Associazione Tra le nuvole ASD con sede a Casatenovo. Dal 2012 è cofondatore di Spazio Bizzarro, una scuola di circo contemporaneo e circo educativo, che si avvale di uno staff di una decina di collaboratori, tra insegnanti, educatori e artisti. Le attività di Spazio Bizzarro, oltre ai corsi riguardano progetti nelle scuole, con la disabilità, la prevenzione al disagio, eventi artistici e centri estivi. Nel 2019 fonda Il dedalo uno spazio per fare yoga, pilates e canto nel centro di Casatenovo.

Nel 2019 esce il suo primo libro: "Mandala in libertà" , libro di mandala e frasi del senso della vita interamente auto prodotto.

Oltre ad essere un artista di circo, Nicola coltiva altre passioni, come l'arrampicata, andare in kajak, dipingere e lavorare il legno e il ferro.

Walter Mauri

Walter Mauri

Per il suo impegno e la sua passione nell'insegnamento della musica e soprattutto per la sua attività di direttore, dal 1993, del Coro Polifonico Santa Felicita di Casatenovo.

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con i maestri A. Mozzati e V. Balzani, e in organo e composizione organistica con il maestro L. Molfino presso l’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo. Ha frequentato i corsi dell’International Summer Accademy di Haarlem (Olanda) con Ton Koopman e ha seguito corsi di interpretazione pianistica e organistica con E. Kooiman, M. Radulescu (Academie Bach), N. Petry ed altri.

Svolge attività concertistica come solista, direttore e collaboratore in formazioni cameristiche in Italia e all’estero e ha registrato vari CD con musiche di Bach, Brahms , Schumann,Liszt , Franck...

è direttore della corale di Sirtori e del coro Santa Felicita di Casatenovo; è inoltre organista nella Chiesa di S. Pietro Martire presso la parrocchia del Duomo di Monza e docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Lecco.

Sandro Pirovano

Santro Pirovano

Per la sua attività a favore dello studio e della conoscenza della storia del nostro territorio attraverso le sue pubblicazioni; vero uomo di cultura, estremamente riservato, si è occupato con passione e impegno del riordino degli archivi comunale e parrocchiale.

Nativo di Monticello Brianza (1942) e residente a Casatenovo dal 1967. Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1968). Dal 1963 al 1994 ha insegnato nelle scuola media statale Maria Gaetana Agnesi di Casatenovo, nell’Istituto Tecnico Statale Badoni di Merate e nell’Istituto Professionale statale Gaetano Pessina, ora Istituto Graziella Fumagalli, di Casatenovo.

Nel 1985 ha conseguito il diploma di perfezionamento in archivista paleografo, con pieni voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo il pensionamento, per molti anni, si è dedicato al riordino ed inventariazione di archivi parrocchiali e comunali:  Casatenovo (1985 e 1993), Annone (1994), Agrate (2001), Monticello Brianza (1999), Parre in Valseriana (2002) e Sirtori (2006)

Nel campo della ricerca storica, numerose le pubblicazioni e le collaborazioni:

Si è prestato più volte, ad accompagnare, i bambini delle classi elementari di Casatenovo, come guida, presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate, la Chiesa Prepositurale San Giorgio e la Chiesa di Santa Margherita a Casatenovo

Negli anni ’70 ha fatto parte della giunta comunale per un mandato amministrativo

Comunicazione ufficiale

Visualizza il bando completo

 

Premio San Giorgio - Prima edizione 2017 Premio San Giorgio - Seconda edizione 2018 Premio san Giorgio - Terza edizione - 2019 Premio san Giorgio - Quarta edizione - 2020

Eventi culturali all'auditorium


Facebook   Instagram   twitter

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Fax: 039 9202855 - E-mail

area riservata - informazioni legali