Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Bridget Jones's Baby

Bridget Jones's Baby

Sabato 8 ottobre 2016 - Ore 21:00

Domenica 9 ottobre 2016 - Ore 16:00 e 21:00

Bridget Jones's Baby - Trailer italiano ufficiale

Dopo la rottura con Mark Darcy, il "vissero felici e contenti" di Bridget Jones non va del tutto secondo i piani. Ormai quarantenne e nuovamente single, decide di concentrarsi sul suo lavoro di produttrice di un notiziario di punta, e di circondarsi di vecchi e nuovi amici. Per una volta, Bridget ha tutto completamente sotto controllo. Che cosa potrebbe andare storto? Poi la fortuna bussa alla porta di Bridget, e incontra un affascinante americano di nome Jack Qwant, il corteggiatore che il signor Darcy non è mai stato. In un improbabile colpo di scena scopre di essere incinta, ma con un inconveniente: Bridget non sa se il padre del bambino è il suo amore di lunga data ... o il suo nuovo flirt.

Regia: Sharon Maguire

Interpreti: Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Jim Broadbent, Celia Imrie, James Callis, Sally Phillips, Enzo Cilenti, Gemma Jones, Mark Arnold, Ed Sheeran

Sceneggiatura: Helen Fielding

Fotografia: Andrew Dunn

Montaggio: Melanie Oliver

Musiche:

Durata: 2 ore e 3 minuti

Il costo del biglietto

Biglietti esselunga Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare

cinematografo.it - Fondazione ente dello spettacolo ***-- Un compleanno (numero 43) e due padri: Renée Zellweger is back! E non è niente male...

Per Bridget Jones è arrivato il compleanno numero 43. Tutte le colleghe la festeggiano e con una di loro Bridget accetta di andare in un camping per una vacanza spensierata. In questa occasione conosce Jack, un affascinante americano con il quale trascorre la notte. Poco dopo, ad un battesimo, Bridget rivede Mark Darcy, antico amore, e la passione tra i due, mai veramente sopita , si riaccende. Trascorso il necessario periodo, Bridget scopre di essere incinta. Il problema ora è: chi dei due è il padre, Jack o Mark?… E’ giusto sintetizzare subito la trama, perché nelle due ore successive tutto ruota intorno a quell’interrogativo, con un tono di crescente competizione tra i due uomini e una compiaciuta posizione di Bridget, osservatrice attenta e molto interessata.

Del resto da Il diario di Bridget Jones (2001), quando le avventure dell’eroina creata da Helen Fielding avevano cominciato a transitare dalla pagina scritta alle immagini in movimento a Che pasticcio Bridget Jones (2005) è trascorso un decennio necessario a far sedimentare le attese, lasciare che i protagonisti trovassero, una nuova convinzione, dare spazio a personaggi di fresca presenza. Il tutto poi va calibrato sull’età di Bridget, che qui appunto festeggia i 43 anni ed è alle prese con interrogativi non da poco sul proprio futuro. Nel raccontare il periodo dell’attesa, il copione scavalca con furbizia il tono delle reazioni ribelli e adirate tipiche della coppia contemporanea. Niente obiezioni, niente paura da parte dei due uomini che si contendono la paternità; anzi una gara a chi è meglio disposto e disponibile, un coro di apprezzamenti per il nascituro.

Così il ‘femminismo’ di Bridget cambia registro, prende in mano la situazione e pilota il destino dei due ‘padri’. Le variegate reazioni di Mark e Jack corrono lungo il versante comico/brillante, alimentando un testo in grado di spingere a fondo sul versante dell’osservazione pungente e della presa in giro di abitudini, modi di fare, frasi e gestualità di costume. Il tono quindi è quello di un romanzo (e di un film) di comprensione e di attenzione. Nel quale si da spazio ad un umorismo squillante e incalzante, con un occhio aperto sulla abilità di osservare il bene e il male del mondo del lavoro e professionale. Al centro resta Renée Zellweger, una Bridgt Jones ancora efficace e credibile a restituire smarrimento e piccole/grandi confusioni. Accanto a lei merita segnalazione Emma Thompson, arguta e scaltra nel ruolo delle dottoressa che accompagna il parto. (Massimo Giraldi)

Bridget Jones's Baby

La critica

"Ha impiegato dodici anni a tornare (...) ma i 43 anni che dichiara e sui cui festeggiamenti partono le nuove disavventure della «zitella» più famosa d'Inghilterra non ne hanno intaccato né la simpatia né l'energia. E probabilmente questo lungo intervallo (...) è stato necessario per evitare ripetizioni e rimasticature troppo simili. (...) Richiamata alla guida la regista del primo film, Sharon Maguire, coinvolta nella sceneggiatura Emma Thompson (insieme a Dan Mazer e all'inventrice del personaggio letterario, Helen Fielding), il film mantiene il tono a cavallo tra farsa generazionale e soap-opera amorosa, non si frena molto sul lato di una certa «libertà di linguaggio» (per restituire con una buona dose di realismo i discorsi femminili sul sesso e sugli uomini) ma soprattutto inanella una serie di situazioni decisamente comiche dove lo scontro tra «vecchio» e «nuovo» passa anche attraverso il confronto tra l'aitante innovatore americano e l'ingessato avvocato inglese. Campionessa di una femminilità curvy e romantica anche se costretta a sembrare self-controlled e indipendente, la «nuova» Bridget Jones, cui Renée Zellweger offre il suo viso accattivante e non particolarmente segnato dai presunti interventi chirurgici, si trova a fare i conti con un mondo dove nessuno sembra capace di controllare quel che accade (le disavventure professionali di Bridget e Miranda sono da antologia, la sua goffaggine nei momenti topici è ormai paradigmatica) e dove i due spasimanti - in guerra l'un contro l'altro ma «democraticamente» pronti ad aiutare la futura mamma (la scena del corso prematrimoniale è il vertice comico del film) - ribadiscono lo scontro generazionale già visto sul luogo di lavoro. Ma è Emma Thompson a dare il ritmo al film con le sue visite ginecologiche, che rivelano un'attrice comica fino a ieri nascosta da altri ruoli." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 21 settembre 2016)

Bridget Jones's Baby

"A dodici anni dal secondo capitolo, il pasticciato (per l'appunto) 'Che pasticcio Bridget Jones', ci si poteva aspettare il peggio, e invece questo 'Bridget Jones's Baby' è un prodotto concepito abilmente. (...) un ritorno alle origini, gratificando le aspettative degli spettatori di vecchia data. Ecco di nuovo al timone di regia Sharon Maguire, cineasta televisiva che nel Diario di Bridget Jones aveva dato prova di buoni tempi comici; ecco imbarcato nel team degli sceneggiatori Dan Mazer, autore aduso a premere allegramente sul registro della farsa; ecco il coinvolgimento di Emma Thompson che, ritagliandosi addosso una succosa figura di ginecologa, apporta al copione un tocco di britannica ironia rievocante il modello letterario della serie, ovvero 'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen. In tutto ciò, a dispetto di qualche chilo in meno e di qualche anno (e un po' di lifting) in più, Renée Zellweger è pur sempre l'imbranata single londinese in cui il pubblico femminile di tutto il mondo ha amato identificarsi (...). accettata l'incredibilità della premessa e la prevedibilità di quel che segue, il film scorre divertente." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 22 settembre 2016)

Bridget Jones's Baby

"(...) terzo irresistibile capitolo del franchise sull'eroina di Helen Fielding, commedia dallo humor sorprendente nonostante i 15 anni dal primo e folgorante film. Per le donne di ogni generazione, lingua e cultura." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 22 settembre 2016)

"Piacerà anche a chi non è un fan dei libri della Fielding e dei film da essi ricavati. Perché il 'Bridget 3' è migliore dei precedenti. Per via della Zellweger (molto cresciuta) e di uno script scoppiettante che non ci perde troppo nella traduzione." (Giorgio Carbone, 'Libero', 22 settembre 2016)

Renee Zellweger

Il diario di Bridget Jones Che pasticcio, Bridget Jones! Bridget Jones's Baby Chicago - Poster Io me e Irene In amore niente regole - Poster Ritorno a Cold Mountain

I film della stagione 2016 / 2017


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