Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Classici al cinema

Il cinema ritrovato - Classici restaurati in prima visione

Il buono, il brutto, il cattivo

Il buono, il brutto, il cattivo

Mercoledì 20 maggio - Ore 21:00

Il buono, il brutto, il cattivo - Trailer italiano ufficiale

Ingresso: 3.00 €

Regia: Sergio Leone

Musica: Ennio Morricone

 Interpreti: Clint Eastwood (il ‘Biondo’), Eli Wallach (Tuco), Lee Van CJeef (‘Sentenza’), Luigi Pistilli (padre Ramirez), Aldo Giuffré (ufficiale nordista), Rada Rassimov (Maria, la prostituta), Mario Brega (caporale Wallace)

Restauro promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Leone Film Group, Metro Goldwyn Mayer

Lo spirito di Il buono, il brutto, il cattivo era particolarmente eretico. Non esiste alcun riferimento morale nel film di Leone - solo un sacco di polvere. La guerra civile è qualcosa di veramente orribile che avviene sullo sfondo, ed è la scena in cui si svolgono - e in una certa misura si possono giudicare - le avventure surreali dei personaggi principali. È la guerra di qualcun altro, come doveva essere sembrata la seconda guerra mondiale al Leone che, adolescente, cresceva a Roma. La si vede riflessa in un gruppo di antieroi che guardano l’idealismo con lo stesso sospetto che riservano alla retorica; anche qui, come Leone durante i compromessi politici dell’Italia nell’immediato dopoguerra. La guerra civile non è un’aberrazione, un ostacolo alla lunga marcia del progresso: al contrario, nel film di Leone essa contiene i germi della 'legge del taglione' che l’avrebbe seguita nel selvaggio West. (Christopher Frayling)

Classici al cinema

Jesus Christ Superstar - Locandina Frankenstein junior Ritorno al futuro - Locandina italiana Colazione da Tiffany - Poster
The Blues Brothers - Poster Il buono, il brutto, il cattivo - Poster Ghost - Poster La febbre del sabato sera - Poster

I film della stagione 2014 / 2015


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali