Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Australia - Nicole Kidman e Hugh Jackman

australia

Sabato 31 gennaio Ore 21:00
Domenica 1 febbriaio Ore 16:00 e 21:00

Ambientato nell'Australia settentrionale alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, il film racconta le vicende di un'aristocratica (Nicole Kidman) che eredita un ranch. Quando i magnati del bestiame inglesi tentano di impadronirsi della sua terra, unisce le sue forze a quelle di un rude mandriano (Hugh Jackman) per condurre 2000 capi di bestiame attraverso centinaia di chilometri di terra desolata.

Regia Baz Luhrmann
Sceneggiatura Baz Luhrmann
  Ronald Harwood
  Stuart Beattie
  Richard Flanagan
Fotografia Mandy Walker
Montaggio Dody Dorn
  Michael McCusker
Musiche David Hirschfelder

Nicole Kidman Hugh Jackman
 David Wenham Brian Brown
Jack Thompson Ben Mendelsohn

Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno - Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare - Carta fidaty

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Consigliabile, poetico

Tematiche: Avventura, Donna, Guerra, Razzismo, Storia

Spiega Buz Luhrmann: " (...) Quando sono nati i figli, con mia moglie abbiamo sentito l'esigenza di recuperare le nostre radici, e così siamo tornati in Australia, la nostra terra. Lì mi è venuta l'idea di realizzare un 'Via col vento' australiano". Un po' ottimista rispetto agli esiti, il paragone é certo azzeccato per quanto attiene all'impianto generale dell'opera. Sono infatti 2h 45' di spettacolo, lungo il quale passano amore, azione, avventura, dramma, commedia, sorriso e pianto. Gli ingredienti del melò ci sono tutti, e tutto è studiato nell'ottica di scandire le tappe di un percorso irto di difficoltà, da superare solo a prezzo di coraggio estremo, non privo di eroismi vari. Bene e Male si scontrano in modo aperto e diretto. Lo sfondo della guerra disegna la giusta cornice di dolore e di sofferenza. Il dato realistico e i problemi veri diluiscono nella tempesta delle passioni: é, appunto, il melodramma. Forse da Luhrmann ci si aspettava maggiore asciuttezza, ma il film scorre coinvolgente e, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e, in altre occasioni, come proposta di spettacolo ben realizzato e di semplice fruizione.

Hugh Jackman

 The prestige Van Helsing - Manifesto Australia Codica Swordfish - Poster Scoop X-Men X-Men 2 X-Men le origini: Wolverine Wolverine: l'immortale - Poster Real steel - Cuori d'acciaio Kate e Leopold - Poster Les Misérables - Manifesto The Greatest Showman

I film della stagione 2008 / 2009


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali