Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Twilight

Twilight

Sabato 13 dicembre Ore 21:00
Domenica 14 dicembre Ore 16:00 e 21:00

Bella è sempre stata diversa dai suoi compagni e non le è mai importato di fare amicizia con le ragazze più alla moda del liceo. Quando la mamma si risposa e la manda a vivere con il padre nella piovosa cittadina di Forks, Bella non prevede affatto che la sua vita possa subire grandi cambiamenti. Almeno fino a quando non incontra il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Presto, Bella ed Edward si lasciano trascinare in una storia d’amore appassionata e decisamente poco convenzionale: Edward riesce a correre più veloce di un leone di montagna, può fermare a mani nude una macchina in movimento e non invecchia dal 1918 perché... come tutti i vampiri è immortale. Diversamente da essi, però, Edward non ha i canini e non beve sangue. Ma più i due si avvicinano, più Edward deve combattere l’istinto primordiale che il profumo di Bella risveglia in lui, rischiando di fargli perdere il controllo.

Twilight è basato sulla serie di libri di Stephenie Meyer, al primo posto della classifica, con i suoi 5.5 milioni di libri venduti.

Regia Catherine Hardwicke
Sceneggiatura Melissa Rosenberg
Fotografia Elliot Davis
Montaggio Nancy Richardson
Musiche Carter Burwell

Kristen Stewart Robert Pattinson
Taylor Lautner Michael Welch
Justin Chon Peter Facinelli
Kellan Lutz Christian Serratos
Elizabeth Reaser Nikki Reed
Ashley Greene Rachelle Lefevre
Anna Kendrick Cam Gigandet

Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno - Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare - Carta fidaty

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Accettabile, semplicistico

Tematiche: Famiglia - genitori figli; Giovani; Letteratura

All'origine c'è il best seller scritto da Stephanie Meyer, parte di una saga che conta quattro libri. La serie ha venduto solo negli Stati Uniti oltre 5 milioni e mezzo di copie. Eccoci allora di fronte ad un nuovo esempio di accoppiata libro/film, a dire il vero un po' troppo frequente negli ultimi tempi (da Il Signore degli Anelli a Harry Potter a Le cronache di Narnia a La Bussola d'oro) e solo per restare sul terreno del fantasy. Il racconto è quanto di più facile e leggibile si possa immaginare. Messe da parte (per fortuna) ambizioni letterarie o filosofiche, la scelta del rapporto ragazza/vampiro è un mero pretesto per aggiornare il dramma di Romeo e Giulietta. Il neoromanticismo giovanile del terzo millennio necessità di nuovi ostacoli impossibili da superare, e se questi non si trovano più nella contemporaneità, ecco che ci si rifugia nell'irreale, nel favolistico, nel fantastico. La regia poi è scorrevole e non dispiace l'ambientazione in quella buia, piccola cittadina, segno di un'America isolata e marginale. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplicistico.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto per ragazzi anche in successive occasioni. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

La saga di Twilight

Twilight - Locandina Twilight Saga: New Moon - Manifesto The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 - Poster The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 - Locandina

I film della stagione 2008 / 2009


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali