Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Cineforum 2016

La parte degli angeli - Ken Loach

La parte degli angeli - Ken Loach

Mercoledì 16 marzo 2016 - Ore 21:00

Trailer - La parte degli angeli - Ken Loach

Scarica la scheda del film in formato PDF

Glasgow. Il giovane Robbie, già recidivo, viene affidato a Rhino, responsabile di un gruppo di persone sfuggite al carcere e condannate a compiere lavori socialmente utili. Rhino, scoperta la particolare sensibilità gustativa di Robbie per quanto riguarda i vari tipi di whisky, decide di introdurlo nell'ambiente. È così che a questi e ad alcuni suoi compagni di rieducazione viene l'idea di un 'colpo' del tutto anomalo che però potrebbe offrire loro un futuro sereno.

Ken Loach torna a riflettere sulla commedia umana, arte nella quale è indiscutibilmente maestro. Sceglie lo scenario della Glasgow che ama e ci offre il ritratto di uomini segnati dalla vita privilegiando tra tutti quello del giovane Robbie. È a quelli che questo nostro mondo libero etichetta come irrecuperabili che, ancora una volta rivolge la sua attenzione. Il suo socialismo è di stampo umanitario e crede che sia ancora possibile quella pietas che i latini sapevano definire sgombrandola da ogni retorica commiserevole. Ecco allora che il 'dannoso' alcol, nelle specie di pregiatissimo whisky, finisce con il dive- nire strumento di riscatto in una storia che unisce con grande equilibrio dramma e sor- riso e che (a differenza del prezioso liquido) va gustata appieno, senza moderazione.

La parte degli angeli - Ken Loach La parte degli angeli - Ken Loach La parte degli angeli - Ken Loach

L'uomo, la macchina, lo sguardo Tempi moderni -  Charlie Chaplin  Il gesto delle mani - Francesco Clerici Smetto quando voglio - Sydney Sibilia Taxi Teheran - Jafar Panahi Due giorni, una notte - Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne - Poster La parte degli angeli - Ken Loach

I film della stagione 2015 / 2016


Facebook Instagram Twitter Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Fax: 039 9202855 - E-mail

area riservata - informazioni legali