Auditorium di Casatenovo. 50 anni di cinema e teatro

Cineforum 2010 - Il tempo delle scelte

Marc WebbRickyRickyRickyRickyRickyRickyRicky

Ricky - Una storia d'amore e libertà

Mercoledì 24 marzo 2010 - Ore 21:00

Scarica la scheda del film in formato PDF

Un film di François Ozon. Con Alexandra Lamy, Sergi López, Mélusine Mayance, Arthur Peyret, André Wilms. Titolo originale Ricky. Commedia drammatica, durata 90 min. - Francia, Italia 2009.

Per tutto il primo tempo potrebbe essere un film di Ken Loach. Ambiente operaio, coppia di lavoratori: Katie è francese, Paco è un immigrato spagnolo. Si conoscono, si innamorano. Hanno un bambino, lo chiamano Ricky. E quando state cominciando ad annoiarvi, e a chiedervi dove stia andando a parare il regista François Ozon, succede qualcosa: il piccolo Ricky piange sempre e ha delle strane macchie rosse sulla schiena. Anziché i dentini, gli spuntano le ali: inizialmente brutte, uguali ad ali di pollo, poi sempre più belle... Da Ken Loach si sfiora Cronenberg - il principe delle mutazioni - e poi ci si innalza e si toccano cieli bunueliani. Ricky, a raccontarlo, è un film assurdo. A vederlo, è un piccolo capolavoro. François Ozon, 42 anni, è un regista francese eclettico, che non fa mai un film simile ai precedenti. Da Gocce d'acqua su pietre roventi a 8 donne, da Swimming Pool a Angel ha toccato generi diversissimi. Qui realizza un toccante apologo sulla bellezza della diversità. 

Cineforum 20101: Il tempo delle scelte I love radio rock A serious man Lo spazio bianco 500 giorni insieme Ricky L'argent

I film della stagione 2009 / 2010


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali