Auditorium di Casatenovo. Oltre 50 anni di cinema e teatro

La voce del cigno - The trumpet of the Swan La voce del cigno

Domenica 18 novembre - Ore 15:00 e 17:00

Louie, un cigno canadese disabile, è nato privo della voce. Questo handicap non solo gli impedisce di essere competitivo (i suoi tentativi di imparare a leggere e scrivere danno pessimi risultati), ma anche di non riuscire a esprimere i suoi sentimenti alla bellissima Serena. Le cose cambiano quando il padre ruba per lui una tromba che diventa il mezzo del suo riscatto.

Regia Terry Noss Richard Rich
Musiche Marcus Miller (I)
Sceneggiatura Judy Rothman Rofè

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema ACEC)

Giudizio: Accettabile, semplice, famiglie

Tematiche: Film per ragazzi; Handicap; Solidarietà-Amore

Tratto da una favola scritta nel 1970 da E.B.White, il film ha un taglio essenzialmente pedagogico-educativo. L'elemento centrale è con tutta evidenza quello della comunicazione: comunicare é importante ed é una conquista alla quale si può arrivare dopo molti sforzi e con tanta volontà. Il percorso narrativo parte dall'handicap, dalla diversità per attraversare i temi della famiglia, del senso del dovere, dell'onestà prima del lieto fine. C'è qualche scompenso, ma le intenzioni sono lodevoli, il disegno é ben fatto, le figure sono espressive, il commento musicale (specie nell'uso della tromba) é gradevole e azzeccato. Nell'insieme, dal punto di vista pastorale, si tratta di un film positivo, accettabile, sicuramente semplice e da consigliare anche per famiglie.

Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria in quelle fasce pomeridiane generalmente riservate ai più piccoli. E' da proporre sempre per bambini come occasione di divertimento e passatempo.

I film della stagione 2001-2002


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali