Venerdì 16 aprile 2004 - ore 21:00
La milonga (serata danzante) proseguirà con gli artisti presso la palestra della scuola elementare di via Giovenzana. L'ingresso è gratuito per chi ha assistito allo spettacolo. E' richiesto il cambio scarpe.
Ingresso 20.00 €
(abbonati e scuole di ballo:
18.00 €)
Prevendita biglietti (solo presso l'auditorium)
Sabato 3 aprile | Ore 10:00 - 12:00 |
Martedì 6 aprile | Ore 21:00 - 22:00 |
Sabato 10 aprile | Ore 10:00 - 12:00 |
Un uomo si trova al tavolino di una milonga, un salone tra i tanti dove si balla il tango a Buenos Aires; è in attesa di una donna che non arriva mai, ormai da anni. Si tratta di un vecchio amore di gioventù l'unico grande amore che quell'uomo non sa dimenticare. Tutte le sere da oltre trent'anni, l'uomo ritorna alla milonga nella speranza che Manuelita appaia. La musica è il tramite ideale per evocare i ricordi: Manuelita, la famiglia, il tango. A tratti gli sembra di vederla danzare, sempre affascinante ed eternamente giovane come allora. Ma ancora una volta è un'illusione e anche alla fine di questa notte, quando all'alba la milonga chiude, Manuelita non è tornata.
I monologhi con cui l'uomo racconta le sue storie, sono punteggiati da alcune incisioni storiche che hanno come protagonisti la mitologica voce di Carlos Gardel e altre pietre miliari della musica di Buenos Aires. L'elemento centrale dello spettacolo sono le esecuzioni dal vivo dell'orchestra che si esibisce nella milonga (i tangoseès) intercalando le parti recitate, accompagnate di tanto in tanto da alcuni numeri di danza.
Tangoseis nasce nei 1995 con l'idea di proporre un repertorio monografico sulla musica di Astor Piazzolla, quando ancora l'Autore era inserito raramente nei programmi delle i stagioni concertistiche risultando pressoché sconosciuto al loro pubblico. A testimonianza del livello artistico e del caloroso riconoscimento di pubblico e di critica raggiunto da allora, Tangoseis è stato ospite di importanti rassegne e festival, collezionando oltre 220 concerti in Italia e all'estero.
Il 4 maggio del 1998, il quotidiano La Repubblica dedica a Tangoseis un'intera pagina intitolandola "Quella Boca in riva al Naviglio", con questi occhielli: 'Sei musicisti e l'eredità di Piazzolla. Tangoseis fascino argentino'.
Dal quell'anno Milva, la cantante preferita da Piazzolla, a cui l'autore ha
dedicato diverse composizioni, si esibisce in tutto il mondo con
Tangoseis .
Anche il teatro fornisce lo spunto per unire forze e pensieri "differenti:
tangoseès ?in scena con Milva e David Riondino nel "Peter Uncino"
di Michele Serra; melologo scritto appositamente per le musiche del compositore
Marco Tutine, che regala a tangoseès una sua opera prima (Novembre 2001, Arena
di Verona).
Attualmente Tangoseis è impegnato nella realizzazione dell'Opera "Maria de Buenos Aires", in collaborazione con il conservatorio di Adr e il Bei Teatro di Padova (Venezia, Civitavecchia, Avellino, Bari, Bologna...)
Tutti gli spettacoli musicali - Stagione teatrale 2003 - 2004