Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Un'Impresa da Dio

Un'impresa da Dio

Sabato 13 ottobre Ore 21:00
Domenica 14 ottobre Ore 16:00 e 21:00

In questo seguito di "Una settimana da Dio", Evan Baxter è il nuovo prescelto da Dio per compiere una missione sacra. Eletto da poco al Congresso, Evan si lascia Buffalo alle spalle e guida la sua famiglia nella provinciale Virginia del nord. Una volta lì, la sua vita viene stravolta quando Dio gli appare misteriosamente e gli chiede di costruire un'arca. Ma la sua sconfusionata famiglia non può sapere se Evan abbia una straordinaria crisi di mezz'età o si trovi veramente nel bel mezzo di qualcosa di bibliche proporzioni.

Regia Tom Shadyac
Sceneggiatura Steve Oedekerk

Steve Carell Morgan Freeman
Lauren Graham John Goodman
Molly Shannon Jimmy Bennett
Johnny Simmons Ed Helms

Vieni al cinema alla domenica sera. Costa meno!

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: accettabile - semplicistico

Si tratta di una commediola di non eccelso spessore ma indubbiamente costruita su temi di immediata ancorché facile percezione. La famiglia, la follia che va compresa, il rispetto per l'ambiente, la capacità di sopportare dileggio per le idee in cui si crede sono temi che corrono lungo questa favola, proveniente dal precedente successo di "Una settimana da Dio" ma qui svincolata e autonoma. Valori grandi inquadrati in un raccontino certo di disuguale spessore, non sempre equilibrato ma sufficientemente sincero. L'aspetto religioso resta assai marginale, ma sono evitati atteggiamenti di sufficienza e di stravolgimento narrativo. Il Dio che vive sulla Terra fa parte di un modo tutto americano di guardare alla spiritualità che spesso resta legato alla quotidianità e non riesce ad alzare lo sguardo verso l'alto. Nell'insieme il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e decisamente semplicistico.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presenti i limiti sopra accennati. Meno efficace proprio come fiaba o supporto educativo per i più piccoli.

Morgan Freeman

Lucy - Poster L'acchiappasogni - Poster Last Vegas - Poster Now You See Me - I maghi del crimine - Poster Attacco al potere Invictus Batman begins Batman - Il cavaliere oscuro The Dark Knight Rises Million dollar baby - Poster L'uomo del banco dei pegni - Poster Oblivion - Tom Cruise - Poster Un'impresa da dio


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail