Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Scary movie 4 - Vi farà segare dalle risate

Domenica 21 maggio Ore 15:00 e 17:30

Leslie Nielsen Carmen Electra
Anna Faris Regina Hall
Conchita Campbell André Benjamin
Chingy Crystal Lowe
Jana Mitsoula DeRay Davis

Regia David Zucker
Sceneggiatura Craig Mazin
  Jim Abrahams

Come i 3 precedenti film della serie anche questo prendo spunto da recenti successi come Saw, La Guerra dei Mondi, The Village, The Grudge, trasformandoli, ovviamente, in parodie.

Scary movie 3 - Una risata vi seppellirà

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Inconsistente/volgarità

Tematiche: Cinema nel cinema; Il comico

David Zucker continua a saccheggiare i recenti titoli americani di successo per farne parodia, derisione, presa in giro. E' ovvio che, tra gli originali, qualcuno non propriamente capolavoro sembrava già destinato a finire nel frullatore della messa alla berlina. "La guerra dei mondi" e "The village" meritano qualche sberleffo per la loro eccessiva supponenza 'autoriale'. Ed é utile smontare un po' il truculento e compiaciuto "Saw". Il risultato finale resta comunque a livelli modesti, solo una esercitazione di scarso valore, con una battuta poco felice, da cui prendere le distanze, quella che fa dire al presidente degli Stati Uniti (ricostruendo la sua visita ad una scuola nel giorno del crollo delle Torri): "I bambini non li capisco. Mi ricordi di firmare la legge sull'aborto". Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inconsistente, e segnato da alcune volgarità.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo conto della sua modesta levatura. Attenzione é da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

La critica

"Si raschia il fondo del barile, oggi più volgari di ieri e meno di domani, col quarto round del serial che irride ai best seller e li rifà cercando la risata negli eccessi, metti l'invasione degli alieni iPods. Zucker, che aveva iniziato bene con gli aerei più pazzi del mondo, se la prende col ring di Eastwood, con l'Enigmista, i cowboys gay e 'The Village' in cui Carmen Electra fa la rumorosa cieca che scambia la chiesa col bagno. Ma soprattutto la beffa è sullo Spielberg della 'Guerra dei mondi' e sull'eroico Cruise deriso anche per la sua follia da innamorato nel talk show di Oprah, mentre Leslie Nielsen fa Bush alla maniera di Moore. Si vola bassi, si ride poco: ma è breve e si dimentica subito." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 aprile 2006)

"Un po' provati dalla terza puntata, affrontiamo scettici il nuovo episodio della serie satirica. Sorpresa: 'Scary Movie 4' è puro divertimento e David, antico componente del trio Zucker-Abrahams-Zucker, sembra tornato ai tempi dell'indimenticato 'Aereo più pazzo del mondo'. (...) Le gag sono più divertenti del solito e il loro tono politically correct, ormai metabolizzato, provoca meno sensi di colpa. Tanto più che questa volta si esercita con particolare gusto sui ricchi e potenti. Leggi George W. Bush, 'citato' nel famoso episodio della paperella di 'Fahrenheit 9/11', e Tom Cruise che, nella scena finale (da non perdere), dà di matto come nello show televisivo in cui dichiarò il suo amore per Kathy Holmes."(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 aprile 2006)

Tutti i film della stagione 2005-2006


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail