Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Notte prima degli esami

Sabato 15 aprile Ore 21:00
Domenica 16 aprile Ore 21:00
Lunedì 17 aprile Ore 21:00

Notte prima degli esami

In una colorata estate degli anni ’80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un’incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare è proprio Luca che, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell’umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. 10 secondi dopo scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami! E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia. 10 secondi dopo scopre che è fidanzata con un ragazzo con 20 Kg di muscoli più di lui! Luca però non si perde d’animo e comincia una spasmodica ricerca dell’amata. Di lei conosce solo il nome ma ignora la cosa più importante... che è la figlia dell’odiato professor Martinelli!

Regia Fausto Brizzi
Sceneggiatura Fausto Brizzi
  Marco Martani
  Massimiliano Bruno

Cristiana Capotondi Andrea De Rosa
Giorgio Faletti Nicolas Vaporidis

 

Valutazione Pastorale (dal sito ACEC)

Giudizio: Accettabile/brillante

Un affresco generazionale, un "come eravamo" non troppo lontano, ma collocato in un anno spartiacque, il 1989 della caduta del muro di Berlino. Questi giovani fanno poca politica, si muovono con disinvoltura ma non riescono a fare a meno di andare incontro a delusioni, incertezze, imprevisti. Soprattutto sentimentali. Per la sua opera prima, Fausto Brizzi utilizza la formula narrativa più facile e immediata: l'esame di maturità come momento di passaggio da una fase all'altra della vita, quella "linea d'ombra" incerta e tuttavia affascinante al termine della quale si é un po' adulti. La formula é facile ma bisogna organizzarla bene, con dialoghi pertinenti e personaggi non posticci. Brizzi ci riesce, coniugando realismo e favola, secondo la migliore tradizione della commedia rosa italiana. Si ride, si piange, si riflette (forse). Film piacevole che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre come spettacolo di buon livello professionale e di facile consumo.

Fausto Brizzi

 Indovina chi viene a Natale? - Poster Maschi contro femmine Femmine contro maschi Notte prima degli esami Notte prima degli esami oggi

I film della stagione 2005-2006


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail