Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Shark tale

Oscar, pesciolino chiacchierone e facilone, scoprirà che diventare eroe non è semplice come sembra e che le bugie hanno le... pinne corte. Riuscirà a trovare la via giusta per uscire dalle acque molto pericolose in cui naviga?

Lenny è uno squalo (shark in inglese) con un piccolo problema: è vegetariano. Come se non bastasse è uno dei due figli di Don Lino, il boss della zona, e dovrebbe insieme al fratello prendere il comando. Per dar prova del suo coraggio dovrà eliminare Oscar un pesce che non ha pagato un debito. Le cose andranno storte, molto. Il fratello di Lenny resta ucciso da un'ancora (!) e Oscar se ne prende il merito facendosi ribattezzare "sharkslayer" (l'ammazzasquali), mentre Lenny non se la sente di affrontare il padre. La vita di Oscar si trasforma da nullità a star del momento, ma gli squali attendono la vendetta e solo con l'aiuto dello stesso Lenny, Oscar potrà sperare di cavarsela.

Sabato 26 febbraio Ore 21:00
Domenica 27 febbraio Ore 15:00, 17:30 e 21:00
Sabato 5 marzo Ore 21:00
Domenica 6 marzo Ore 15:00, 17:30 e 21:00

Valutazione Pastorale dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC)

Giudizio: accettabile / semplice **

Tematiche: Animali; Cinema nel cinema; Film per ragazzi.

Valutazione Pastorale: questo nuovo prodotto d'animazione della DreamWorks si muove all'insegna di una fantasia fervida, misurata, molto godibile. Nelle alte profondità sottomarine viene recuperata quell' "american way of life" fatta più che mai di luci e di ombre, di verità e di finzioni, dentro la quale l'individuo é chiamato a compiere delle scelte non facili sul piano etico e sociale. La voglia di 'arrivare' in alto, i compromessi, l'ostacolo dei sentimenti, la resa dei conti, l'accettazione di se attraverso il riconoscimento della diversità dell'altro: il racconto scorre come una bella favola all'antica, con il lieto fine, con toni forse fin troppo 'corretti' ma con uno sforzo di creatività sul piano dinamico e cromatico di notevole livello. Il tono é svelto, spigliato, musicale, cattura l'armonia di un mondo sommerso che pochi conoscono. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come occasione di svago di buon livello per bambini e ragazzi.

I film della stagione 2004-2005


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail