Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Mucche alla Riscossa - Home on the Range

Mucche alla Riscossa - Home on the Range - Film di animazione Disney

Disney

Domenica 3 ottobre - Ore 15:00 e 17:00

La signora Calloway, Maggie e Grace, sono tre mucche coraggiose decise a difendere la loro fattoria dalle grinfie di Alameda Slim, un pericoloso fuorilegge che ha deciso di mettere le mani sulla proprietà, su cui pende un'ipoteca di 1000 dollari. Con l'aiuto di Buck, uno stallone campione di karate, del coniglio Lucky Jack - capo del gruppo, cuoco e sciamano - e tre porcellini iperattivi e pronti a combattere, le tre indomite mucche vivono una serie di avventure nel selvaggio West per riuscire a recuperare il denaro sufficiente a riscattare l'ipoteca...

Regia e sceneggiatura di Will Finn e John Sanford

Il sito web ufficiale italiano del film

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Accettabile, semplice

Tematiche: Animali; Avventura; Film per ragazzi

Anche la Disney lascia l'animazione bidimensionale per passare a quella in 3D. Il cambio avviene con un film tutt'altro che memorabile. Essendo il copione quello più facile e prevedibile (l'insorgere di un grave problema, le mille difficoltà per risolverlo, la positiva soluzione finale), tutto poggia su uno svolgimento in verità non sempre fresco e frizzante. Il mondo animale continua ad interagire con quello umano, il disegno è generalmente vivace, qualche trovata narrativa é apprezzabile, le canzoni doppiate in italiano rallentano un po' il ritmo. Il bene prevale sul male, la giustizia trionfa. Tutto torna in un cartone affidato alla fruizione dei più piccoli. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e sostanzialmente semplice.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in altre occasioni per un pubblico di bambini e adolescenti. Da proporre alla stessa maniera anche nei passaggi televisivi o con uso di VHS e DVD.

La critica

"Animazione fuori stagione: anche fuori moda, perché adotta lo stile tradizionale delle due dimensioni; anche alla moda, perché sceglie un genere semi-musical e buone azioni. (...) Chiave umoristica, risultato divertente alla maniera Disney." (Lietta Tornabuoni, 'L'Espresso', 2 settembre 2004)

"Va salutato con simpatia e nostalgico affetto questo cartoon Disney 'Mucche alla riscossa', non solo perché riapre la stagione del cinema anche per i minorenni, ma perché pare sarà l'ultimo girato con metodi tradizionali bidimensionali e non in 3D, con la matita e non solo col computer in un momento in cui i cartoni chiudono con tutti gli onori i festival, anche a Venezia. (...) I registi Will Finn e John Sanford, senza particolari genialità, puntano sul rosa, il marrone e l'azzurro del cielo e usano citazioni storiche di 'Dumbo' e degli 'Aristogatti', mentre sono adorabili le tre doppiatrici protagoniste, la grande Valeria Valeri, Marina Massironi e Cinzia Leone, che portano un valore aggiunto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 4 settembre 2004)

"Il western musicale con cui Disney dice addio al 2D, 'Mucche alla riscossa', fra vocette, faccette e canzoncine è a tratti un po' indigesto. Niente di gravissimo, se non fosse che questo accade proprio nel momento in cui i cartoon fanno un salto di qualità, partecipano a prestigiosi festival e usano un linguaggio che parla anche agli adulti. Qui i registi Will Finn e John Sanford riempiono il film di citazioni e parodie, strizzando l'occhio a 'Dumbo' e agli 'Aristogatti', ma rimane, nonostante le belle musiche di Alan Menkel (8 premi Oscar), un cartone animato difficile da digerire per chi ha più di 12 anni." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 17 settembre 2004)

I film della stagione 2004-2005


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail