Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

The hulk

Sabato 13 settembre Ore 21:00
Domenica 14 settembre Ore 16:00 e 21:00

David Banner è uno scienziato pazzo che lavora in una cittadina militare dispersa nel deserto e che ha condotto esperimenti genetici su sé stesso, trasmettendo le mutazioni al figlio nascituro. Trent'anni più tardi, anche il cresciuto Bruce Banner è diventato uno scienziato. Proprio a causa del suo lavoro, per salvare un collega, viene accidentalmente esposto ad una massiccia dose di radiazioni gamma che, invece di ucciderlo, agiscono sui suoi geni mutati, trasformandolo nel gigantesco e verde Hulk, ogni volta cada in preda all'ira.

Il generale Ross, padre della sua amata Betty e artefice della cattura di David trenta anni addietro, si mette alle sue calcagna per evitare che la creatura porti distruzione e morte fra la popolazione civile.

Jennifer Connelly Betty Ross
Eric Bana Bruce Banner/Hulk
Nick Nolte Dr. David Banner anziano
Sam Elliott Generale Ross
Brooke Langton Jennifer Sossman
Josh Lucas Maggiore Glenn Talbot
Paul Kersey Piccolo Bruce Banner
Lou Ferrigno Capo della sicurezza
Cara Buono Edith Banner
Todd Tesen Ross giovane
Celia Weston Signora Krensler
Mike Erwin Bruce Banner teenager
Geoffrey Scott Presidente degli Stati Uniti
Regia:  Ang Lee
Musiche Danny Elfman
Kenneth Burgomaster
Mychael Danna
Costumi Marit Allen
Sceneggiatura James Schamus
Fotografia Frederick Elmes
Trucco Rick Baker
Gretchen Davis
Scenografia Rick Heinrichs
Montaggio Tim Squyres
Durata  2h e 18'

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema ACEC)

Giudizio: Discutibile/crudezze

Tematiche: Biogenetica; Cinema nel cinema; Famiglia - genitori figli; Fumetti

Il personaggio 'Hulk', nato dalla collaborazione tra lo scrittore Stan Lee e il disegnatore Jack Kirby, apparve per la prima volta in una serie di sei fumetti Marvel nel 1962. Dopo essere stato affiancato da Giant-Man, nel 1968 Hulk divenne unico protagonista in una pubblicazione detta "L'incredibile Hulk". La serie televisiva della CBS durò dal 1977 al 1982 con Lou Ferrigno nei panni di Hulk. Fu ripresa con tre soli episodi alla fine degli anni '80. Dice oggi Stan Lee: "Non volevo fare del male a nessuno...allora ho immaginato un mostro simpatico, che però avesse la possibilità di tornare uomo e viceversa. Così Hulk è diventato il primo Supereroe mostro della storia dei fumetti". La prima apparizione su grande schermo lascia un po' spiazzati. Se uno si aspetta una storia fracassona, rumorosa e simpatica, penserà di aver sbagliato film. L'impressione è che il copione abbia voluto privilegiare un pubblico un po' più 'grande' e che la mano di Ang Lee si sia fatta sentire più del previsto. Il taiwanese ha rinunciato ai funambolismi da favola di "La tigre e il dragone" per tornare a scenari più cupi tipo "Tempesta di ghiaccio". Così il tema delle mutazioni genetiche diventa prevalente e sfocia in quelli collaterali, ugualmente 'pesanti': la creazione di esseri umani in laboratorio, l'abolizione della ragione, l'annullamento della civiltà, l'eliminazione del 'diverso', il dilaniante scontro padre/figlio come passaggio di sangue e di DNA. Temi tutt'altro che allegri, come si capisce, che Ang Lee costruisce con indubbia maestria visiva e, in certi momenti, visionaria ma che nell'arco di 138' denunciano anche stanchezza e poca lucidità. Un copione a corrente alternata dunque, costruito sulla classica lotta Bene/Male ma non ben equilibrato. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come discutibile, segnalando le non poche crudezze presenti in più momenti.

Utilizzazione: per quanto detto sopra, il film non si adatta a ragazzi, ed è da rivolgere in programmazione ordinaria ad un pubblico adulto. Attenzione da riservare per i minori anche in vista di successivi passaggi televisivi.

Marvel

Thor Thor: The Dark World Iron Man Iron Man 2 Iron Man 3 - Poster I fantastici quattro Daredevil Elektra X-Men X-Men 2 X-Men le origini: Wolverine Hulk Captain America: il primo vendicatore Spider-man SpiderMan 2 - L'uomo ragno Spiderman 3 The-Amazing-Spider-Man The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di electro - Poster The Avengers Avengers: Age of Ultron - Poster Captain America: Civil War - Poster

Tutti i film della stagione 2003-2004


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail