Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Il pianeta del tesoro

Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium

Per conoscere la nostra programmazione vai alla pagina con i film previsti oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter, Facebook e twitter

Disney

L'adolescente ribelle Jim Hawkins sarà il mozzo di un galeone spaziale che viaggerà in un universo parallelo per trovare il più consistente dei tesori dei pirati che si sia mai visto.

Regia Ron Clements
John Musker
Musiche Max Pezzali
James Newton Howard
Fotografia Andy Gaskill

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Accettabile, semplice

Tematiche: Adolescenza; Avventura; Film per ragazzi; Letteratura

Liberamente tratto dal classico e intramontabile romanzo "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson, il film è realizzato quasi interamente con il Deep Canvas, una tecnica computerizzata che permette ai personaggi di muoversi in modo realistico in ambienti diversi. Certo la commistione di sfondi ed epoche diversi é il principale tratto narrativo dell'animazione che si apre al Terzo Millennio: passato, presente e futuro si danno la mano per creare uno scenario che si può definire "arcaico-apocalittico-fantascientifico". L'avventura é fatta di sconfinamenti in galassie interplanetarie, di linee di confine con altri mondi, di strumenti in grado di creare e distruggere. Si può dire che sia mantenuta quella voglia di guardare lontano che caratterizza il romanzo: il caleidoscopio di immagini diventa uno stimolo alla fantasia del piccolo spettatore che ora è diretta anche ad altri mondi. In un panorama in cui molte figure sono disegnate come mostri, emerge comunque un percorso di fiducia e di crescita, un richiamo alla responsabilità: anche nel personaggio della mamma di Jim lasciata dal marito, specchio di tante situazioni simili esistenti nella realtà. Film quindi certo ormai lontano dal 'cartone' disneyano tradizionale, ma da apprezzare e, dal punto di vista pastorale, da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come spettacolo adatto per ragazzi e adolescenti.

I film della stagione 2002-2003

Quello che... non abbiamo fatto


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail