Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Stuart little 2

Domenica 22 settembre - Ore 15:00 e 17:00

Il seguito di Stuart Little, con le nuove avventure per il topolino più famoso del grande schermo, Stuart, adottato da una famiglia umana, i Little: lo vedremo in molte situazioni nuove, addirittura pilotare il modellino di un aeroplano, e conosceremo nuovi e simpatici personaggi, tra i quali un uccellino, con il quale Stuart avrà un'"intensa" storia d'amore.

Nella versione americana la voce di Stuart Little è di Michael J. Fox mentre quella dell'uccellino è di Melanie Griffith

Hugh Laurie Fredrick Little Regia Rob Minkoff
Jonathan Lipnicki George Little Musiche Alan Silvestri
Geena Davis Eleanor Little Sceneggiatura Bruce Joel Rubin
Anna Hoelck Little Kid Fotografia Steven B. Poster
Kevin Olson Irwin Scenografia Bill Brzeski
Montaggio Mark Solomon
Durata 77 minuti
Priscilla Nedd-Friendly

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Accettabile/semplice

Tematiche: Amicizia; Animali; Film per ragazzi

Il 'seguito' é meno riuscito del numero 1. Nel precedente la figura del topolino smarrito in cerca di una famiglia come luogo in cui raggiungere sicurezza aveva avuto successo perché calata in un clima azzeccato un po' oleografico, un po' didattico con rapide punte di satira. Qui è troppo palese che tutto é nato dall'urgenza di sfruttare quanto prima l'inatteso consenso del numero 1 (300 milioni di dollari di incasso). Ne è spia la brevità del racconto, 80' scarsi che vanno avanti quasi senza raccontare niente tranne un minimo pretesto narrativo che riporta tutto al punto di partenza. E' abbastanza artificiosa quella insistita preferenza accordata dalla mamma al topolino piuttosto che al figlio George. Restano da ammirare il gran lavoro tecnico profuso per dare agli animaletti movenze veramente spontanee, il clima da commedia rosa anni '50 in cui sono calati la casa, gli abiti, i luoghi vissuti dalla famiglia Little (forse per riprendere quell'idea di 'falso'?), il tono di favola leggera e ingenua che esalta l'amicizia, il sacrificio, gli affetti. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come positivo, accettabile e senz'altro semplice.


Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e da recuperare come passatempo in occasione di spettacoli per bambini e adolescenti.

I film della stagione 2002-2003


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail