Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Un boss sotto stress - Analyze That - con Robert De Niro e Billy Crystal

Venerdì 25 aprile - Ore 22:30

Sabato 26 aprile - Ore 21:00

Domenica 27 aprile - Ore 21:00

Il boss della mafia Paul Vitti sta per finire il suo periodo di detenzione a Sing Sing, ma i ripetuti attentati alla sua vita gli provocano un crollo nervoso e uno strano stato di catatonia. L'FBI si rivolge a Ben Sobel, l'ex analista del boss; Vitti viene rilasciato con la condizionale e affidato alla sua custodia, quindi torna ad essere suo paziente e, peggio ancora, suo ospite. Per riportare la pace in famiglia deve aiutare il gangster a superare le sue ansie e rigare dritto. La bella notizia è che Vitti sembra sincero e Sober vuole credergli. Ma come può esserne sicuro quando si fanno vivi tipi come Lou La Tenaglia e i rivali componenti della famiglia del boss in pensione?

Robert De Niro Regia Harold Ramis
Billy Crystal Musiche David Holmes
Joe Viterelli Costumi Aude Bronson-Howard
Cathy Moriarty Sceneggiatura Harold Ramis
Lisa Kudrow Peter Tolan
Anthony LaPaglia Peter Steinfeld
John Finn Fotografia Ellen Kuras
Joe D'Onofrio Trucco Peter Montagna
Scenografia Wynn Thomas
Durata: 1h e 35' Montaggio Andrew Mondshein

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Discutibile, grossolanità

Tematiche: Amicizia; Famiglia - genitori figli; Mafia

Nel riprendere i protagonisti del precedente "Terapie e pallottole", (cfr.) questo 'sequel' mostra molto affanno, poca convinzione e grande confusione. I temi della malattia, della malavita organizzata, dei mass-media tra realtà e finzione sono un facile pretesto per mettere insieme una storiella sterotipata e improbabile. Non mancavano spunti che potevano suscitare maggiore interesse: l'imprevisto in famiglia da gestire, il rapporto con la figura paterna, il recupero di una dimensione fanciullesca nel gusto per l'avventura e per l'imprevisto. Ma tutto è appena abbozzato, soprattutto sovrastato da toni eccessivi, gridati, urlati che fanno prevalere il tono farsesco su passaggi più rari di una comicità misurata e simpatica. Tra alti e bassi, si tratta di un film mancato ( di cui non si auspica un terzo capitolo) che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile, e segnato da grossolanità.

Utilizzazione: il film può essere usato in programmazione ordinaria, tenendo presenti i limiti sopra accennati. Da trascurare anche in vita di eventuali passaggi televisivi.

Robert de Niro

Red Lights - Poster The score - con Robert De Niro e Marlon Brando Un boss sotto stress Giovedì 24 marzo - Stanno tutti bene Manuale d'amore 3 Men of honor - L'onore degli uomini Capodanno a News York - Locandina Stardust Ti presento i miei Mi Presenti i Tuoi? Nascosto nel buio Il grande match - Poster Last Vegas - Poster Joy

I film della stagione 2002-2003


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail