Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Ocean's eleven - Fate il vostro gioco

Ocean's eleven - Fate il vostro gioco - con George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts

Sabato 29 dicembre Ore 21:00
Domenica 30 dicembre Ore 18:00 e 21:00
Lunedì 31 dicembre Ore 21:00
Martedì 1 gennaio Ore 18:00 e 21:00
Sabato 5 gennaio Ore 21:00
Domenica 6 gennaio Ore 15:00, 17:30 e 21:00

Dapper Danny Ocean è un uomo d'azione. Neanche 24 ore dopo essere uscito dal penitenziario del New Jersey sta già programmando il piano per rapinare i tre maggiori casinò di Las Vegas, durante un importante incontro pugilistico. Per far questo si avvale della collaborazione di 11 uomini tra cui tre specialisti...

George Clooney Julia Roberts Brad Pitt
Don Cheadle Andy Garcia Matt Damon
Scott Caan

Regia: Steven Soderbergh

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: accettabile, riserve, ambiguità

Tematiche: potere

Steven Soderbergh abbandona le tematiche impegnate dei suoi due lavori precedenti ("Erin Brockovic", "Traffic"), che gli hanno fruttato numerosi premi Oscar, e confeziona un film di puro divertimento, costruito su dialoghi frizzanti e guizzi registici. "Ocean's eleven" é il remake di "Colpo grosso"(1960), interpretato dal 'Rat Pack' (Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis jr., Peter Lawford, Joey Bishop), quel clan che ai tempi si diceva facesse il bello e il cattivo tempo a Hollywood, e non solo. Anche questo rifacimento gode di un cast all stars, e l'impegno più grande per il regista é stato proprio riuscire ad amalgamare divi disposti ad accettare ruoli anche non di primo piano e cachet più contenuti, pur di prendere parte alla realizzazione. Clooney comunque primeggia sugli altri, esemplare nella parte della canaglia carismatica. La ricerca della battuta di spirito, la libertà data agli attori (Pitt stesso ha deciso di farsi vedere quasi sempre intento a mangiare orribili fritture americane), che sembrano divertirsi mentre divertono, non fanno passare inosservata una sceneggiatura piuttosto semplice e con qualche lacuna. Se i protagonisti alla fine se ne vanno con il malloppo, é pur vero che il piano di Ocean si rivela il sistema per riprendersi la cosa preziosa (l'amore per Tess) che gli era stata sottratta, e che a venire sconfitto è il cattivo, il proprietario senza scrupoli che disprezza gli altri, agisce fuori dalla legge con minacce di morte, e antepone la ricchezza ai sentimenti. Dal punto di vista pastorale quindi, considerato l'aspetto volutamente non realistico e non violento della rapina (sottolineato anche dal 'gioco' di far interpretare a divi sportivi e della tv se stessi), il film é da valutare come accettabile in qualità di intrattenimento dai toni brillanti. Si aggiungono riserve, per l'ambiguità che può suscitare il finale all'insegna del bottino sicuro da un lato, e degli uomini del boss che inseguono dall'altro.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria come spettacolo ben confezionato di solo passatempo, senza altre particolari implicazioni.

La critica

 "Nella prima parte, quella della preparazione del colpo, Soderbergh mette il marchio di fabbrica della sua regia: ottima la presentazione dei numerosi personaggi, divertenti le tecniche cinematografiche. Lo smalto diventa più opaco quanto è ora d'illustrare la meccanica della rapina che, in questo tipo di film, è sempre un po' la stessa. Ciò non toglie che il ritmo sostenuto, il montaggio movimentato e il carisma degli attori compensino la relativa penuria di sorprese. George sembra fatto apposta per la parte del bad-boy romantico: Brad, ragazzaccio 'cool' dal guardaroba impossibile, è il migliore del branco". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 dicembre 2001)

"'Ocean's Eleven' di Steven Soderbergh nasce come remake del vecchio 'Colpo grosso' di Lewis Milestone (1960), ma non si limita a recuperarne il titolo originale. Come il suo predecessore, difatti, Soderbergh, da buon anti-hollywoodiano convertito, sceglie una chiave sfacciatamente hollywoodiana lavorando sul mito, ovvero sulla faccia più accessibile e superficiale: il glamour. (...) Si dirà che a Soderbergh si può chiedere ben altro, e l'architettura del colpo è così complicata che nella seconda parte ci si perde un po'. Ma proprio il contrasto fra il regista e il soggetto dà un tocco di classe a quello che avrebbe potuto essere solo l'ennesimo clone senz'anima". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 dicembre 2001)

"Il cast è più bello del film: quattro superstar super seducenti rifanno un vecchio film interpretato da Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr e Peter Lawford (...) Nostalgia, umorismo, avventura, un regista bravo come Soderbergh, il piacere sempre rinnovato di vedere Julia Roberts e George Clooney." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 21 dicembre 2001)

"Clooney & Co. si divertono, e il pubblico con loro. Ma la facilità del soggetto, proprio nella complessità studiata dell'ingranaggio di doppi e tripli giochi e simulazioni scontate, rende noiosa l'avventura cinematografica, iterata per celebrare il genere, più che per il piacere d'inventare. La fotogenia degli attori vale il biglietto". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 21 dicembre 2001)

George Clooney

 Le idi di marzo - Poster Ocean's eleven - Fate il vostro gioco - Poster Ocean's 12 - Poster Michael Clayton - Costruire la verità è il suo mestiere - Poster Prima ti sposo poi ti rovino - Poster The American - Poster Confessioni di una mente pericolosa - Poster In amore niente regole - Poster  Tra le nuvole - Poster Spy kids - Poster La tempesta perfetta - Poster Fratello, dove sei? - Locandina Burn after reading - Poster Paradiso amaro - Locandina Gravity - George Clooney e Sandra Bullock - Poster Monuments man - Poster Tomorrowland - Il Mondo di Domani

I film della stagione 2001-2002 - I film più visti


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail