Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

FROM HELL - La vera storia di Jack lo Squartatore

FROM HELL
La vera storia di Jack lo Squartatore

Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium

Per conoscere la nostra programmazione vai alla pagina con i film previsti oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter, Facebook e twitter

Nel 1888 nella Londra vittoriana, vivono Mary Kelly e le sue compagne che si guadagnano da vivere sulle strade dello squallido quartiere di Whitechapel. Le cose non potrebbero andare peggio... ma un giorno viene ritrovato il cadavere di una di loro, uccisa orrendamente. E' solo il primo omicidio di colui che diverrà tristemente famoso come Jack lo Squartatore. L'ispettore Fred Abberline si dedica anima e corpo al caso e tenta di smascherare il colpevole. Di cosa si tratta? Forze infernali? Complotti e cospirazioni? Serial killer? 

REGIA
ALBERT HUGHES
ALLEN HUGHES
JOHNNY DEPP
INSPECTOR FRED ABBERLINE

MONTAGGIO
GEORGE BOWERS
DAN LEBENTAL

HEATHER GRAHAM
MARY KELLY

SCENEGGIATURA
ALAN MOORE
WILLIAM CAMPBELL


IAN HOLM
SIR WILLIAM GULL


DURATA
121'

IAN RICHARDSON
SIR CHARLES WARREN

ART DIRECTION
MARK RAGGET

ROBBIE COLTRANE
PETER GODLEY

La critica

"La regia dei fratelli Hughes è convenzionale, Johnny Depp ed Heather Graham patiscono con un certo entusiasmo ma Iam Holm li batte con acida arguzia inglese. Resta da chiedersi quanto e perché Jack lo Squartatore somigli al Mostro di Firenze". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 8 settembre 2001)

"In questo 'La vera storia di Jack lo Squartatore' diretto dai due fratelli di colore Albert e Allen Hughes, il commissario di polizia incaricato di trovare l'autore di squartamenti di prostitute ha il viso dolce e perfetto di Johnny Depp, che avrebbe potuto anche essere, data la sua tenebrosa malinconia, anche lo stesso Jack: (...) Ma accontentiamoci: si sa che comunque Depp ama i personaggi lunati ed è stato, in altri casi, di tutto, spacciatore di droga e transessuale galeotto, aguzzino cubano e zingaro su cavallo bianco, mostro mano di forbice e regista travestito". (Natalia Aspesi, 'D - la Repubblica', 18 dicembre 2001)

"Diretto a quattr'occhi da Allen e Albert Hughes, 'La vera storia di Jack lo squartatore' contiene un po' di tutto e lo frulla in una regia che coniuga inopinatamente le tenebrose atmosfere vittoriane con ritmi visivi 'techno'. Malgrado i climi e le iconografie suggestivamente morbose il carisma di Johnny e la presenza di Ian Holm, il film è distante, acchiappa poco. Mentre i dettagli di bassa macelleria suscitano soltanto raccapriccio, senza aggiungere emozione". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 dicembre 2001)

"Naturalmente il film, molto violento, è più d'effetto che convincente, più torbido e sensazionalistico che solido e argomentato. Ma le visioni da oppiomane dell'ispettore Johnny Depp, i delitti allucinati alla 'Seven', il clima sordido e cupo di una Londra a cavallo fra il 'Dracula' di Coppola ed 'Elephant Man' (esplicitamente citato), sono senz'altro molto suggestivi. E Ian Holm è sempre straordinario". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 dicembre 2001)

"La cupezza dell'ambientazione borghese inglese, la tetraggine convenzionale, ma veritiera delle strade di Londra, la saccenza del mondo scientifico e il razzismo di quello burocratico, sono efficaci, ma l'avventura è statica, raggelata da passaggi che ormai il pubblico conosce, forse più solleticato dalla società segreta che fa da sfondo che dal mistero di Jack. Nel ruolo del detective Depp ritorna a 'Sleepy Hollow'. Holm come sempre vale la visita". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 21 dicembre 2001)

Johnny Depp

Secret Windows The Tourist Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo Pirati dei caraibi 4 - Oltre i confini del mare Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo C'era una volta in Messico Nemico pubblico Neverland FROM HELL - La vera storia di Jack lo Squartatore Chocolat The Rum Diary Alice in wonderland Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato The lone Ranger Mortdecai - Poster

I film della stagione 2001-2002


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail