Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Pokemon 2 - La forza di Uno

Pokemon 2 - La forza di Uno

 

Sabato 24 febbraio Ore 18:00
Domenica 25 febbraio Ore 15:00 e 17:00

Una tempesta fa arenare Ash e i suoi amici sull'isola di Shamouti. Gli abitanti del luogo scelgono Ash come protagonista della sagra annuale che stanno per mettere in scena. Secondo la leggenda tre grandi e potenti uccelli Pokemon mantengono l'equilibrio naturale sulla Terra. Ma un collezionista di Pokemon viene a turbare la loro pacifica convivenza...

Al film (78') é abbinato il cortometraggio (22'), sempre di animazione, "Pikachu - Il salvataggio".

Regia:  Kunohiko Yuyama, Michael Haigney  Pigaciu - Pokemon
Montaggio: Don Peebles, Adrgil Hova
Sceneggiatura: Takeshi Shudo
Giappone Durata: 1h e 24' 

Pokemon - Il film

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema ACEC)

Giudizio: accettabile, riserve, problematico

Tematiche: Amicizia, film per ragazzi

Il secondo appuntamento con i Pokemon propone una vicenda abbastanza confusa e non sempre tranquilla da seguire. Certo i cartoni animati di stampo tradizionale sono ormai lontanissimi: qui domina l'animazione computerizzata che la produzione mette al servizio di una mitologia giapponese non sempre di immediata comprensione. Il confronto tra bene e male e il messaggio ecologico relativo alla necessità di un equilibrio per la vita della Terra passano attraverso una storia dominata da continuo fracasso, da rumori, battaglie, frastuoni. Arrivano ugualmente questi messaggi? Si, se é vero che c'é nei bambini una capacità più intuitiva che logica e pertanto capiscono cose che si fondano su rapporti di immediata conoscenza. A fianco c'é però il rischio che i toni violenti così insistiti possano creare qualche momento di distacco o di rifiuto. Se è vero dunque che i destinatari sono comunque i piccoli, dal punto di vista pastorale, sembra opportuno valutare il film come accettabile con qualche riserva, proprio per alcuni problemi di ordine espressivo e narrativo che propone.

Utilizzazione: il film é da utilizzare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze come proposta per un pubblico di minori. Ma, per quanto detto sopra, risulterà utile la presenza di qualche introduzione o sussidio da parte di educatori o genitori.

La critica

"Per quali buone ragioni si va a vedere ‘Pokémon 2’? Ci si può andare per riposare le cellule cerebrali, per fare la figura dei competenti su una materia importante per figli e relativi amichetti, per tenere buoni i pupi e schiacciare un sonnellino. Se il tutto è abbastanza privo di senso e anche parecchio contraddittorio, le immagini sono colorate e movimentate e i ragazzini ritroveranno con entusiasmo i loro eroi di cartone". (Roberto Nepoti, ‘la Repubblica’, 23 dicembre 2000)

I film della stagione 2000-2001


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail