Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

The mexican - amore senza la sicura - con Julia Roberts e Brad Pitt

Sabato 12 maggio Ore 21:00
Domenica 13 maggio Ore 15:00, 17:30 e 21:00

Jerry, uno sfigatissimo scippatore, tenta di trasportare un'antica arma chiamata Mexican, oltre il confine. Sulla pistola pare che gravi una maledizione. La sua ragazza Samantha tenta invano di fermarlo; ma quando Jerry 'perde' la pistola, i suoi capi rapiscono la figliola per far sì che il povero sprovveduto faccia di tutto per recuperarla... 

Peccato che il rapitore sia Leroy, un cecchino omosessuale di rara sensibilità che diventa di colpo il miglior amico di Samantha! 

Julia Roberts Samantha Regia Gore Verbinski 
Brad Pitt Jerry Sceneggiatura J. H. Wyman
James Gandolfini Leroy Costumi Colleen Atwood
Bob Balaban Fotografia Dariusz Wolski
Gene Hackman  Musiche Alan Silvestri
Montaggio Craig Wood
Durata 2h 4' Scenografia Cecilia Montiel

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Discutibile, crudezze

Tematiche: ViolenzaSi tratta di un storia arzigogolata e confusa oltre il limite del consentibile. Tutto forse deriva dalla mancanza di una scelta circa il tono prevalente o la distribuzione dei vari toni di racconto. Se è vero che siamo nell'ambito della commedia, non si sa bene poi dove si voglia andare a parare. Avventura, leggenda, folklore, ironia, da un lato; isterismo, violenza, sparatorie, eccessi verbali dall'altro: aspetti differenti mescolati alla rinfusa e nel caos più assoluto, creando confusione, difficoltà di seguire i fatti, ilarità e qualche disappunto per le immancabili spruzzate di buonismo (la figura del sicario gay con quello che ne segue). I flash back finali arrivano ad appesantire ulteriormente le oltre due ore di trama, facendo precipitare tutto nell'incongruenza generale. Un film sbagliato, imperniato solo sui due protagonisti 'divi' (peraltro quasi sempre lontani) ma per niente avvincente. Dal punto di vista pastorale, si diceva sopra dell'andamento altalenante tra qualche sprazzo riuscito ma a sè stante, e altri passaggi grevi e pesanti: film da valutare come discutibile, segnalando le crudezze come tratto prevalente e più continuo.

Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza dei minori. Stesso comportamento é da tenere in caso di successivi passaggi televisivi.

La critica

"Strano, rocambolesco film 'The Mexican': intrigante ma pacato melange di on the road e di love story, di commedia e d'atmosfere vecchio stile che evocano Peckinpah, gli spaghetti western, Tarantino, Leone e Terry Gilliam. La coppia di superstar è gravina. Ma dà le piste a tutti James Gandolfini, killer spietato ma gay, innamorato d'un postino". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 20 aprile 2001)

"La coppia dei più belli, Julia Roberts e Brad Pitt, si vede insieme per poco tempo, appena all'inizio e alla fine del piccolo film avventuroso a basso costo; ma tutt'e due le star restano veramente affascinanti". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 20 aprile 2001)

"Luce ocra del Sud, asfalti lividi del nord, e un macchiettiamo metacinematografico come risultato di un pastiche alla Tarantino (il produttore è il Lawrence Bender di 'Pulp Fiction') a cui mancano impasto e coraggio. E' un prodotto studiato, e si sente, per lanciare la coppia Pitt-Roberts. Fatta la legge trovato l'inganno: insieme condividono soltanto venti professionali minuti". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 20 aprile 2001)

Julia Roberts

The mexican - amore senza la sicura Ocean's eleven - Fate il vostro gioco Ocean's 12 - Locandina La guerra di Charlie Wilson - Poster Confessioni di una mente pericolosa - Poster Ama, prega, ama - Locandina I perfetti innamorati Se scappi ti sposo Biancaneve

I film della stagione 2000-2001


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail