Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Fuori in 60 secondi

Sabato 30 settembre Ore 20:30 e 22:45
Domenica 31 settembre ore 15:00, 17:30 e 21:00

Una gang di ladri d'auto deve compiere una 'missione impossibile': rubare in pochissimo tempo 50 auto per salvare la vita del fratellino del leader della banda, smosso dai sensi di colpa...

Angelina Jolie Sara "Sway" Wayland Regia Dominic Sena
Nicolas Cage Randall "Memphis" Raines Scenografia Jeff Mann
Giovanni Ribisi Kip Raines Fotografia Paul Cameron
Scott Caan Tumbler Montaggio Tom Muldoon
William Lee Scott Toby Sceneggiatura Scott Michael Rosenberg 
Grace Zabriskie Helen Raines Musiche Trevor Rabin
James Duval Freb Durata 1h e 58'

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Inaccettabile, violento

Tematiche: Famiglia - fratelli sorelle; Violenza

Solo come informazione va detto che si tratta del rifacimento di un film dal medesimo titolo girato nel 1974. Per il resto, quello che si vede in questa occasione é solo violenza, inutilità e noia. Si potrebbe aggiungere che il taglio da videoclip, con il montaggio serrato e stringente di inquadrature non superiori ai tre secondi, dimostra come le nuove tecnologie possano provocare una distorsione narrativa tale, da assalire e frastornare uno spettatore indifeso, negandogli completamente lo spazio e il tempo per riflettere. Il film è un concentrato di rumori, spari, motori, con l'ipocrita copertura del buon fine (l'amore per il fratello) che dovrebbe giustificare i mezzi. Si finisce invece per far diventare eroi personaggi tutti negativi e privi di scrupoli. Dal punto di vista pastorale, l'operazione é da condannare totalmente, valutando il film come inaccettabile e violento.

Utilizzazione: il film é da escludere dalla programmazione ordinaria. L'utilizzo é da sconsigliare anche in altre situazioni.

La critica

"Remake di 'Gone in 60 seconds' (1974), l'action movie è un diretto omaggio al regista-attore-cascatore di quel film, H.B. Halicki, schiacciato da un palo della luce nel 1989 durante le riprese di quello che avrebbe dovuto esserne il sequel" (Ciak, Febbraio 2000)

"Dirige Dominic Sena, regista di spot, videoclip e di un lungometraggio con Brad Pitt ('Kalifornia'), dal cognome che evoca lo sfortunato campione di automobilismo. Persuaso di confezionare immagini per la pubblicità, Sena confonde spesso la rapidità di montaggio con la concitazione. La sua macchina cinematografica, in altre parole, andrebbe revisionata; comunque l'azione è serrata e in complesso divertente". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 17 settembre 2000)

"Forse non si rivolge agli automobilisti, 'Fuori in sessanta secondi' del famoso regista di spot pubblicitari Dominic Sena, ma sicuramente parla di macchine dall'inizio alla fine. (...) Robert Duvall, Delroy Lindo, Will Patton, sono alcuni degli interpreti del film il cui titolo si è ispirato a un cartello appeso sulla porta di un garage. E si ricorda agli spettatori che in America si registra un furto d'auto ogni due secondi". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 7 settembre 2000)

Nicolas Cage

Solo per vendetta L'apprendista stregone, con Nicolas Cage The Family Man Il mistero dei Templari Al di la della vita Il genio della truffa Fuori in 60 secondi World Trade Center The Frozen Ground - Poster

I film della stagione 2000-2001


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail