Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

La strada per El Dorado

Martedì 31 ottobre ore 20:30
Mercoledì 1 novembre ore 15:00 e 17:00

Spagna, 1519. Tulio e Miguel, due piccoli ladruncoli di strada, vengono in possesso di una preziosa mappa che guida ad una mitica città dell'oro. Giunti nella città vengono scambiati per dei ed inizia per loro un'avventura piena di pericoli e di simpatiche sorprese...

Film di animazione dagli stessi produttori del "principe d'Egitto"

Regia Eric Bergeron, Will Finn 
Scenografia Christian Schellewald
Sceneggiatura Ted Elliott, Terry Rossio
Musiche Elthon John, Time Rice, John Powell, Hans Zimmer
Montaggio Dan Molina, John Carnochan, Vicki Hiatt
Durata 1h e 29' 

La critica

"Ne 'La strada per El Dorado' della Dreamworks c'è di tutto. E allora perché ci si annoia? Magari ai cartoon conviene lasciar perdere indios e pellerossa: troppa Storia (leggi genocidi) rovinano lo spettacolo. Ma qui tutto sa di formula. E le formule, alla lunga, stufano". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 ottobre 2000)

"Dopo un inizio ambientato in Spagna, in cui si riecheggiano atmosfere degne delle interpretazioni di Douglas Fairbanks, 'El Dorado' percorre sentieri inusitati. Ecco allora che la tempesta in cui si imbatte la nave del temibile Cortes sembra citare direttamente quella della 'Tempesta perfetta', o che quando i nostri eroi Tullio e Miguel sono su una scialuppa alla deriva, insieme all'irresistibile cavallo Altivo, appare un inaspettato omaggio a 'Lo squalo'". (Oscar Cosulich, 'La Rivista del Cinematografo', Ottobre 2000)

"L'estetica Disney torna a dominare il campo benché a produrre sia il più agguerrito dei suoi concorrenti. Il risultato sarà meno 'adulto', ma di certo è molto più divertente. E non mancano le pillole politicamente corrette: i protagonisti, che all'inizio progettano di tornare in Spagna carichi d'oro, si oppongono ai sacrifici umani e rinunciano al tesoro per salvare El Dorado. Gli effetti speciali, straordinari, creano scenari e oggetti tridimensionali grazie all'exposure tool, che combina digitale e animazione tradizionale (con l'inconveniente che, nel confronto, i personaggi bidimensionali sembrano ancora più piatti). Canzoni di Elton John e Tim Rice. Le voci dell'edizione italiana appartengono a Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 ottobre 2000)

I film della stagione 2000-2001


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail