Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Le ragazze del Coyote Ugly

 
Sabato 18 ottobre Ore 20:30 e 22:30
Domenica 19 ottobre Ore 15:00, 17:00 e 21:00

Una ragazza di 20 anni insegue il suo sogno di diventare una cantante e si trasferisce a New York. Violet trova lavoro come cameriera in un Nightclub chiamato Coyote Ugly. In questo posto le ragazze sono invitate ad attirare la clientela maschile.

Izabella Miko Regia David McNally 
Adam Garcia Scenografia Jon Hutman
Piper Perabo Sceneggiatura Gina Wendkos, Todd Graff
John Goodman Musiche Harry Gregson Williams
Maria Bello Usa - 1h e 40' 

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Discutibile/scabrosità

Tematiche: Donna; Giovani

Il racconto é simile a tanti altri, visti mille volte, tutto sommato di estrema semplicità e prevedibilità: la favola della giovane che dalla provincia sogna di arrivare al successo nella metropoli, prova, ottiene alcuni risultati ma poi si arrende di fronte agli ostacoli e ai compromessi da accettare. Ritorno in famiglia e fine. Un canovaccio che attraversa molta parte del cinema americano e che si tratta solo di aggiornare secondo le mode e le abitudini del momento. Ecco dunque un locale improntato al divertimento sfrenato e stordente, dove l'unico obiettivo é vendere il più possibile; ecco una colonna sonora abbondante con brani melodici e rock certo piacevoli da ascoltare; ecco tutta la gamma dei sentimenti tipici della gioventù odierna solo accennati e mai approfonditi. Una commedia dunque che si muove tra qualche provocazione e molto neoromanticismo anno Duemila. Dal punto di vista pastorale, il ritrattino della protagonista oscilla tra alti e bassi verso un finale accomodante e anche l'atmosfera del locale é osservata senza compiacimenti. Film da valutare come discutibile, segnalandone alcune scabrosità nelle sequenze all'interno del locale.

Utilizzazione: il film si rivolge ad un pubblico soprattutto giovanile. La proposta va portata con qualche cautela, magari con opportuni contributi di supporto.

La critica

"C'è vera suspense nel film quando per caso una di queste belle strabariste cade, o viene tirata giù oltre il bancone, tra i 'graditi' clienti del locale, che devono essere fermati da lanci di ghiaccio freddo, e se non basta presi a pugni, per evitare chissà cosa alla malcapitata di turno". (Valentina Parlato, 'CinemaZip', 20 ottobre 2000)

 

I film della stagione 2000-2001


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail