Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Toy Story 2 - Una coproduzione Disney e Pixar

Woody, il pupazzo cowboy del primo Toy Story, se ne va dalla casa in cui abita con i suoi amici giocattoli per le vacanze estive. Purtroppo le cose non vanno come vorrebbe e viene rapito da un collezionista di giocattoli che lo reputa un pezzo da rarissimo.
Toccherà a Buzz, amico di Woody, e agli altri suoi "compagni di gioco" liberare il cowboy dalle grinfie del collezionista.

E' un divertentissimo sequel di Toy Story, con gli stessi personaggi e la stessa tecnica di animazione al computer, infarcito di citazioni a film che hanno sbancato i botteghini...

Venerdì 25 febbraio

ore 21:00

Sabato 26 febbraio

ore 20:30 e 22:30

Domenica 27 febbraio

ore 15:00, 17:00 e 21:00

Domenica 5 marzo

ore 15:00 e 17:00

Il cast

Tom Hanks Woody
Tim Allen Buzz Lightyear
Joan Cusack Jessie
Kelsey Grammer Stinkie Pete the Prospector
Don Rickles Mr. Potato head
Jim Varney Slinky dog
Wallace Shawn Rex
John Ratzenberger Hamm
Annie Potts Bo Beep
Wayne Knight Al Mc Whiggin
John Morris III Andy
Jodie Benson Barbie
Laurie Metcalf Mrs. Davis (Andy's Mom)
R. Lee Ermey Sarge
Estelle Harris Mrs. Potato Head

Regia Ash Brannon
John Lasseter
Scenografia Sharon Calahan
Sceneggiatura John Lasseter
Peter Docter
Produttori Karen Robert Jackson
Helen Plotkin
Casting Mary Hidalgo I
Ruth Lambert
Montaggio Edie Blainman
David Ian Salter
Lee Unkrich
Musiche Randy Newman Effetti speciali Jeffrey "J.J." Jay
Nazione USA Durata 92 min

Premi vinti

Broadcast Film Critics Association Award
miglior film di animazione

Golden Globe
miglior film commedia, musical

Golden Satellite Award
miglior film di animazione
miglior canzone originale (When she loved me)

Curiosità

Nei titoli compaiono Heimlich e Fink, due personaggi del film di animazione A bug's life. Al termine dei titoli di coda Barbie guida turistica suggerisce di buttare la spazzatura accumulata durante la visione del film negli appositi contenitori e chiede una pausa perché si sta stancando di sorridere al pubblico.

E' il secondo lungometraggio animato frutto di una collaborazione tra la Disney e la Pixar.

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Raccomandabile, brillante, famiglie * *

Tematiche: Film per ragazzi

A cinque anni di distanza da "Toy story", il numero 2 recupera gli stessi personaggi, aggiunge nuove, affascinanti soluzioni in campo tecnologico, compone uno spettacolo ancora una volta commovente e convincente. Si parte dall'idea che per un giocattolo la cosa peggiore é che il bambino che lo possiede diventi troppo grande per giocarci,e su questo piccola, importante constatazione prende il via una storia nella quale i giocattoli, pur muovendosi in modi quanto mai spigliati,rimangono sempre tali e visualizzano le mille sfumature dei loro rapporti con Andy. Nasce così e si delinea l'importanza del rapporto bambino-giocattolo,di ciò che si crea riguardo allo sviluppo della fantasia, dell'amicizia, dell'arricchimento reciproco. Originale e fresco, il film ha il merito di far capire che nuove tecnologie e sentimenti possono andare di pari passo e che certi valori non sono annullati dalla presenza del computer. Dal punto di vista pastorale, il film é molto positivo, da valutare come raccomandabile e brillante, e da segnalare per famiglie.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in tante circostanze come proposta intelligente per bambini e ragazzi, anche a livello familiare.

La critica

"Non c'è lotta tra il bene e il male, e neanche quella tra buoni e cattivi in 'Toy Story 2', il nuovo film della Walt Disney. La seconda avventura di Woody, il bambolotto di pezza western e Buzz Lightyear, l'astronauta di plastica, prosegue sul filone della prima, alternando sapientemente dinamicissime scene di fuga a momenti di dialogo che toccano perfino questioni filosofiche ed esistenzialiste". (Luca Raffaelli, 'la Repubblica', 3 febbraio 2000)

Tutti i film Disney Pixar

Gli incredibili - Poster Alla ricerca di Nemo - Poster Toy Story 2 - Manifesto Toy Story 3 - La grande fuga Monsters & co Monsters University - Poster Cars - Motori ruggenti Cars 2 - Locandina Ratatouille WALL-E Up - Manifesto Brave - Locandina La luna - Enrico Casarosa - Locandina Inside out - Poster Alla ricerca di Dory - Poster

I film della stagione 1999-2000 - I film più visti


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail