Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Tarzan - Walt Disney

Sabato 8 gennaio - ore 18:00, 20:00 e 22:00

Domenica 9 gennaio - ore 15:00, 17:00, 19:00 e 21:00

Un piccolo rimasto solo nei boschi viene cresciuto dalle scimmie e per loro prende il nome di Tarzan. Da grande diventa padrone della giungla, affronta in combattimento la tigre e vince. Un giorno sull'isola arrivano i cacciatori guidati da Clayton, con loro ci sono anche il prof. Porter e sua figlia Jane. La vicinanza di queste persone a poco a poco fa cambiare atteggiamento a Tarzan che così finisce suo malgrado per tradire la famiglia delle scimmie. La scimmia-madre allora gli mostra una foto in cornice: vi si vede lui bambino con il padre e la madre. A questo punto Tarzan indossa abiti da uomo e decide di salpare per Londra. Clayton però lo vuole tenere prigioniero come bottino di caccia. Tra le scimmie, Clayton e Tarzan si scatena un violento scontro. Il padre-scimmia muore ma Clayton è battuto. Jane è sulla nave, pronta per partire ma all'ultimo momento, il padre la incoraggia a rimanere, se veramente è innamorata. Jane scende e corre verso Tarzan.

Oscar per la miglior canzone: You'll be in my heart (Phil Collins)

Cast

Brian Blessed Clayton
Glenn Close (Sonia Scotti) Kala
Minnie Driver (Francesca Fiorentini) Jane Porter
Tony Goldwyn (Massimo Rossi) Tarzan
Nigel Hawthorne Professor Archimedes Q. Porter
Lance Henriksen Kerchak
Wayne Knight Tantor
Alex D. Linz (Alessio Ward) giovane Tarzan
Rosie O'Donnell (Ilaria Stagni) Terk
Taylor Dempsey giovane Tantor

Diretto da Chris Buck (II); Kevin Lima
Scritto da Edgar Rice Burroughs (Tarzan delle scimmie)
Sceneggiatura di  Tab Murph
Musiche di Mark Mancina e Phil Collins
Computer grafica Eric Daniels
Durata 88 minuti
Nazione USA
Colore Colore (Technicolor)
Sonoro DTS / Dolby / SDDS

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema ACEC)

Giudizio: accettabile, semplice, famiglie

Tematiche: film per ragazzi

 Il cartone animato della Walt Disney targato 1999 prende a prestito il personaggio creato da Edgar Rice Burroughs con il romanzo 'Tarzan delle scimmie'. E' interessante notare che quello di Tarzan é il secondo soggetto più filmato nella storia di Hollywood (superato solo da Dracula) e che questa é tuttavia la prima versione animata: a lungo desiderata anche dallo stesso Borroughs che già nel 1936 vedeva nell'animazione il mezzo per portare con più fedeltà il personaggio sullo schermo. Certo il tono é quello della favola e dell'avventura: un universo dai sapori fiabeschi dove si muovono figure sempre attuali e si agitano sentimenti sempre coinvolgenti. Magari il Tarzan di oggi ha tratti somatici un po' spigolosi, la dolce armonia espressiva degli animaletti di un tempo si é leggermente indurita. Ma del resto anche i ritmi sono cambiati: Tarzan si muove rapido e nervoso, deve accettare una dinamica diversa, quella imposta dall'estetica dei videogame. Insomma Tarzan siamo ancora tutti noi: selvaggi e autonomi ma legati al ricordo, agli affetti, alla socializzazione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come positivo, semplice nello svolgimento, e da consigliare per famiglie.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta per ragazzi, sia in ottica scolastica sia ricreativa.

La critica

 "Con il suo eroe che 'scivola' nella giungla e, prima di incontrare gli umani con le loro cattiverie e scarse virtù, dialoga con i suoi amici animali, 'Tarzan' è una rilettura in chiave adulta - impeccabile nella confezione - delle avventure dell'uomo-scimmia". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 24 dicembre 1999).

Tarzan

Disney

Il re Leone 3D - Manifesto Koda, Fratello Orso - Poster Tarzan - Manifesto La Principessa e il Ranocchio - Poster Il libro della giungla 2 Fantasia 2000 - Poster Bambi 2 - Locandina Ralph Spaccatutto Frozen - Poster Planes - Poster Planes 2 - Missione antincendio - Poster Big Hero 6 Zootropolis Il libro della giungla

I film della stagione 1999-2000 - I film più visti


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail