Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Il Pesce innamorato - con Leonardo Pieraccioni

Venerdì 14 gennaio ore 21:00
Sabato 15 gennaio ore 20:30 e 22:30
Domenica 16 gennaio ore 15:00, 17:30 e 21:00

"Il pesce innamorato" è il titolo di un racconto per bambini scritto da Arturo, falegname fantasioso, all'età di 10 anni. Grazie alla figlia dell'editore Benincasa si troverà autore di un vero best-seller che stravolgerà la sua vita portandolo in giro per il mondo tra promozioni e alberghi. Ma proprio in uno di questi realizzerà l'incontro che cambierà la sua vita.

Leonardo Pieraccioni - Arturo

Yamila Diaz - Matilde

Paolo Hendel

Patrizia Loreti - Signorina Benincasa

Sergio Forconi

Rosanna Susini

Regia Leonardo Pieraccioni
Sceneggiatura Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi
Musiche Claudio Guidetti
Durata 100 minuti
Nazione Italia

 

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema ACEC)

Giudizio: accettabile, semplice

Tematiche: amicizia, ecologia

Giunto al quarto film come regista e interprete, Leonardo Pieraccioni cerca di cambiare leggermente rispetto ai suoi precedenti titoli. Messi più in secondo piano i toni goliardici e un po' da vitellone del passato, l'autore vira verso i toni della fiaba. Al pari di quelli che scrive il protagonista, anche il film può essere considerato un racconto per immagini con cadenze favolistiche e con atteggiamenti e situazioni quasi da fumetto. Si respira nella storiella un'aria blandamente ecologista, c'è voglia di colori, di natura, di freschezza. Ma ci si ferma alle buone intenzioni. Per il resto il copione é prevedibile e zoppicante, i personaggi non crescono nelle rispettive personalità, tutto resta epidermico, la comicità, i sentimenti, le azioni. Dal punto di vista pastorale, il film resta tuttavia leggero e gradevole, positivo e semplice nello svolgimento complessivo.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta di commedia italiana simpatica e scorrevole.

La critica

"Pieraccioni si confessa. Con almeno due film, 'Il ciclone' e 'Fuochi d'artificio', ha avuto un successo straordinario, ne ha rispettato le regole, si è piegato a tutti i suoi imperativi, ma non è riuscito a vincere la nostalgia della vita tranquilla in casa e con gli amici. Ecco così questo 'Pesce innamorato'". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 18 dicembre 1999)

Leonardo Pieraccioni

Io e Marilyn Il paradiso all'improvviso Una moglie bellissima Il Pesce innamorato Il principe ed il pirata Ti amo in tutte le lingue del mondo Finalmente la felicit - Poster Un fantastico via vaii - Poster

I film della stagione 1999-2000


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail