Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

I Croods

I Croods

Sabato 13 aprile - Ore 21:00
Domenica 14 aprile - Ore 16:00 e 21:00

Domenica 21 aprile - Ore 16:00 e 21:00
Domenica 28 aprile - Ore 16:00

Attenzione

Sabato 20 è in programma il Concerto per l'Emilia

Sabato 27 e Domenica 28 sera è in programma Bianca come il latte, rossa come il sangue

I Croods è una preistorica commedia d'avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche e il loro modo di vedere il mondo cambierà per sempre.

Si segnala che la pellicola proiettata all'auditorium non è la versione 3D del film.

Regia: Kirk De Micco, Chris Sanders

Sceneggiatura: Kirk De Micco, Chris Sanders

Fotografia: Yong Duk Jhun

Montaggio: Eric Dapkewicz, Darren T. Holmes

Musiche: Alan Silvestri

 Biglietti esselunga Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare

cinematografo.it - Fondazione ente dello spettacolo ***** L'evoluzione della specie cavernicola: l'ottima animazione 3D guarda alla preistoria, ma parla delle famiglie d'oggi

Dai Flinstones a I Croods, anche i cavernicoli si evolvono. I loro diretti successori sono una famiglia di cavernicoli, circondati da animali preistorici, costretti a lasciare la propria terra, dopo la distruzione della loro caverna, e a intraprendere un viaggio questa volta dotato anche della magia del 3D firmato dai due registi statunitensi Kirk deMicco e Chris Sanders e targato Dreamworks.

Così il cavernicolo per eccellenza Grug (vociato in originale da Nicolas Cage), un patriarca iperprotettivo verso la propria famiglia, formata dalla sua dolce metà Ugga (Catherine Keener), dalla piccola Sandy, dal tonto Thunk (Clark Duke) e dalla vecchissima suocera sdentata ma arzilla Gran (Cloris Leachman), si troverà ad avere problemi con la figlia adolescente-ribelle Eep (Emma Stone), stanca dell'autorità genitoriale che la costringe a stare dentro una caverna e le vieta di scoprire il mondo.

A questo si aggiungerà l'incontro con Guy (Ryan Reynolds), un ragazzo affascinante che appartiene a una specie decisamente più progredita, di cui Eep si invaghirà perchè è pieno di idee e conosce cose a loro sconosciute come il fuoco! Di fronte alle tante scoperte (dal fuoco alle scarpe fino al primo cellulare a forma di conchiglia) e a un cervello più evoluto, Greg sarà costretto a rivedere il suo antico status quo, ad accettare il cambiamento e a evolversi per poter sopravvivere.

Oltre agli effetti visivi e al divertimento, I Croods sono una metafora della vita: l’uomo deve cambiare adeguandosi ai tempi che corrono, ma soprattutto non deve avere paura di ciò che è nuovo, nel rispetto della natura e delle differenze. Unica istituzione che non subisce mutamenti è la famiglia, con i suoi conflitti, dalle liti tra padre e figlia adolescente fino alla suocera mal sopportata e agli animali da compagnia, anche loro parte integrante. Insomma al bradipo Laccio (il piccolo animaletto da compagnia) va il premio come miglior attore non protagonista, mentre ai Croods il merito di aver fatto progredire i cavernicoli! (Giulia Iselle)

I Croods

La critica

"Su una trama di viaggio abbastanza prevedibile, il nuovo cartoon della DreamWorks mischia commedia familiare e avventura, teenage-movie e dinamismo slapstick. Come nella storica serie 'I Flintstones', occupano spazio le gag anacronistiche che suggeriscono analogie tra l'età della pietra e l'oggi. Lo schema dei rapporti familiari è modellato su quelli dei tempi a venire (a Hollywood la famiglia è sempre di moda...): soprattutto dal punto di vista di papà Grug, geloso della figlia e seccato di doversi occupare della suocera. Non mancano gli episodi riservati alle scoperte (il fuoco) e alle invenzioni (le scarpe). Di rigore il cast di supporto dei comprimari buffi, a cominciare dal versatile bradipo Laccio." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 21 marzo 2013)

I Croods

"Per i più piccoli arrivano (...) 'I Croods', la famiglia preistorica della Dreamworks che a causa di un cataclisma ambientale è costretta ad abbandonare la propria caverna e affrontare il pericoloso mondo esterno, popolato da spaventose creature, ma ricco di sorprese e novità che portano dritto al futuro. E così in quel genitore ansioso e iperprotettivo e in quella figlia ribelle, madri, padri e adolescenti potranno riconoscere facilmente le moderne dinamiche familiari." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 marzo 2013)

"'I Croods' parla preistorico ma legge l'attualità formato famiglia: reazionari o progressisti, timorosi o fiduciosi, i genitori sono serviti, mentre per i piccoli ci sono fantastiche creature e questi Flinstones 2.0 tutti da ridere. Un avviso urgente è anche per il guru della Pixar John Lasseter: la DreamWorks ha colmato il gap, eccome." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 21 marzo 2013)

I Croods

"Piacerà non so a quanti babbi di piccoli spettatori pasquali, ma certamente ai piccoli. Che trasformeranno le platee in mini stadi di calcio ogni volta che si affacceranno sullo schermo i mostri più mostruosi mai visti. Dagli elefantopi (incroci di elefanti con topi) ai papparnivori (pappagalli carnivori)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 21 marzo 2013)

"Quanto è simpatico questo cartoon formato famiglia che unisce 3D a divertimento. E offre vari spunti di riflessione." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 21 marzo 2013)

DreamWorks

Madagascar Madagascar 2 - Via dall'isola Madagascar 3: Ricercati in Europa - Poster Gi per il tubo Bee Movie - Poster Shark tale Dragon Trainer Dragon Trainer 2 - Poster Shrek Shrek 2 Shrek 3 Shrek 4 - E vissero felici e contenti - Manifesto Il gatto con gli stivali - Manifesto Mostri contro alieni La strada per El Dorado La gang del bosco Kung Fu Panda - Locandina Kung Fu Panda 2 - Poster Kung Fu Panda 3 Le 5 leggende Turbo - DreamWorks - Locandina I croods - Poster Me and my shadow - Poster Mr. Peabody e Sherman

I film della stagione 2012 / 2013 - I film più visti


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail