Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

The Mechanic

The Mechanic

Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium

Per conoscere la nostra programmazione vai alla pagina con i film previsti oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter, Facebook e twitter

Arthur Bishop è esperto, preciso e letale assassino professionista che, prossimo al ritiro, decide di addestrare al mestiere Steve Mckenna, il giovane figlio di uno dei capi dell'organizzazione per cui lavora. Ma una volta imparati tutti i trucchi di cui ha bisogno, Steve decide di fare a meno di Arthur per sempre.

Remake del film del 1972 con Charles Bronson Professione assassino.

Regia: Simon West

Jason Statham, Ben Foster, Donald Sutherland, Mini Anden, Christa Campbell, Jeff Chase, Tony Goldwyn

Sceneggiatura: Richard Wenk, Lewis John Carlino

Fotografia: Eric Schmidt

Montaggio: T.G. Herrington

 Biglietti esselunga Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare

Valutazione Pastorale (dal sito della CNVF della Conferenza Episcopale Italiana)

Giudizio: Futile, violento

Tematiche: Gangster; Violenza

 Sullo sfondo c'è "Professione assassino", diretto nel 1972 da Michael Winner con Charles Bronson protagonista nel ruolo dello stesso Arthur Bishop. Tempi diversi, e un cinema diverso che ora punta (quasi) tutto sulla spettacolarità degli effetti speciali. La storia vive di adrenalina allo stato puro, si spara a raffica, si uccide a mitraglia, si fa piazza pulita senza pensarci due volte. L'azione è fracassona e stordente ma, dietro i rumori, niente, non una parvenza di qualche momento di interesse, di risvolto, denuncia, critica. Un prodotto di 'genere', che naviga nell'anonimato di cento altri uguali, poco esemplare ma da non prendere troppo sul serio. Dal punto di vista pastorale, è da valutare come futile e del tutto violento.

Utilizzazione: nella programmazione ordinaria l'utilizzazione può anche essere trascurata, visto l'alto tasso di uso di armi ad ogni livello. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

The Mechanic - Professione Assassino

La critica

"Un altro 'uomo forte' cinematografico - in attesa di guerrieri, pugili, legionari e, ovviamente, di 'Iron-Man', del 'Batman' più dark e di 'Superman', tutti gli Avengers della Marvel, di Tom Cruise in 'Mission Impossible 3' e di 'Dredd' (impersonato da Karl Urban) - è Jason Statham l'erede del 'duro' Charles Bronson, non dimenticato interprete del cinema d'azione, nel rifacimento del suo 'The Mechanic' (1972). In Italia il film originale si intitolava 'Professione assassino' e così sarà per il rifacimento. (...) Nel film di Simon West è un 'meccanico' indistruttibile nell'eliminare ogni vittima e nello sfasciare qualsiasi cosa quando deve portare a termine una sua missione da assassino/giustiziere." (G. Gs., 'Corriere della Sera', 22 agosto 2011)

The Mechanic - Professione Assassino

"Una terra di mezzo, che unisce il business hi-tech di Los Angeles e l'atmosfera paludosa di New Orleans, una pellicola dove l'azione hollywoodiana e la tragedia di Shakespeare si amalgamano come appartenenti alla stessa natura: è questo 'The Mechanic', l'ultimo lavoro cinematografico del regista britannico Simon West che rivisita, in chiave moderna, l'omonimo classico del 1972 ('Professione Assassino', con protagonista Charles Bronson). (...) Con 'The Mechanic' ci si immerge in viaggio pieno di contrasti, dominato da un'alternanza di silenzio, sangue, la freddezza di una morte e adrenalina per un salto nel vuoto." ('L'Eco di Bergamo', 25 agosto 2011)

Simon West

The Mechanic Lara Croft: Tomb Raider - Poster I mercenari 2 - The Expendables 2 - Manifesto

I film della stagione 2011 / 2012


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail