Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro

Sabato 7 marzo Ore 21:00
Domenica 8 marzo Ore 16:00 e 21:00

Mortimer “Mo” Folchart e sua figlia di dodici anni, Meggie, condividono la stessa grande passione per i libri ed entrambi possiedono il dono unico e magico di dar vita ai personaggi dei libri, semplicemente leggendo ad alta voce le loro storie. Ma il loro incredibile dono è anche decisamente rischioso, perché ogni volta che danno vita ad uno dei personaggi dei libri che leggono, una persona reale scompare nelle sue pagine.

Durante una delle loro visite in un negozio di libri di seconda mano, Mo sente delle voci che non aveva più sentito da molti anni. Mo individua il libro da cui provengono le voci e, all’improvviso, sente un brivido percorrergli la schiena. Si tratta di Inkheart, un libro che contiene numerose illustrazioni di castelli medievali e di strane creature; è proprio il libro che Mo cerca da quando Meggie aveva tre anni, quando Resa, la mamma di sua figlia, è scomparsa all’interno del suo mondo fantastico. Il piano di Mo di utilizzare il libro allo scopo di trovare e salvare Resa è ostacolato da Capricorn, il malvagio cattivo di Inkheart, il quale rapisce Meggie e costringe Mo a dar vita ad altri malvagi personaggi dei libri. Determinato a salvare sua figlia e a rispedire i personaggi dei libri da dove sono venuti, Mo mette insieme un gruppo di alleati, sia reali che magici, e si avventura in un intrepido viaggio colmo di pericoli.

Tratto dall’ omonimo best seller di Cornelia Funke

Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno - Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare - Carta fidaty

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Consigliabile, poetico **

Tematiche: Avventura; Film per ragazzi; Letteratura

Il romanzo "Inkheart - Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke é stato pubblicato con successo nel 2003. Sono seguiti "Inkspell" nel 2005 e "Inkdeath" nel 2008. Traduzione in venti lingue, presenza in tutto il mondo, e ora il film: una versione cinematografica simpatica e coinvolgente, perfettamente in linea con quel genere 'fantastico/avventuroso', che negli ultimi anni é riuscito a coniugare in modo egregio letteratura e immagine. Il tono affabulatorio é serio e convinto, si respira quell'aria di pura fantasia che é da sempre il segreto della grande letteratura per ragazzi. E non solo, naturalmente. Anche il copione riserva spunti, scorci, slanci che fanno spettacolo e riportano l'attenzione sul misterioso rapporto tra la pagina scritta e l'immaginazione che ci mettiamo noi lettori. Un bel film dunque che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e anche poetico.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di intrattenimento di buon livello per bambini e ragazzi.

 

I film della stagione 2008 / 2009


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail