Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Compagnia Torino Spettacoli

L'avaro

ovvero La dolce musica del nobil danaro

di Carlo Goldoni

Enrico Fasella - L'Avaro di Carlo Goldoni

Enrico Fasella - Luciano Caratto - Valentina Battistoni - Marco Manzini - Carmelo Cancemi

Convitati Musici Danzatori

Venerdì 18 aprile 2008 - Ore 21:00

Ingresso: 18.00 €

Galleria fotografica

musiche Bruno Coli
coreografie Franca Dorato
scene Enrico Fasella
regia Enrico Fasella

L'avaro, ovvero la dolce musica del nobil danaro fu graziosamente scritto da Carlo Goldoni nel 1756 per la Compagnia del nobile Francesco Albergati Capacelli, il quale per diletto recitava con amici di egual blasone, itinerando nelle ammalianti ville patrizie del tempo.

E' un testo goldoniano di nicchia, forse perché al tempo adombrato dall'omonima opera di Moliere; nei confronti della quale, però, in misura di freschezza, comicità e sorpresa di azioni, non ha nulla da invidiare, anzi!. Nasce dalla penna inesauribile del grande commediografo iatliano come un lungo atto unico, come un gioco festoso. La vicenda ruota intorno a una “dote”: denaro di cui tutti i personaggi della commedia, in qualche modo, vogliono appropriarsi. Gli stratagemmi, i sotterfugi, i colpi d’ingegno escogitati a tal fine sono paragonabili ad altrettante manovre dei nostri giorni nel campo degli affari o della politica o del costume. E se di “avari” è popolata larga parte del teatro goldoniano, ognuno con una sua caratteristica, ma che rimanda continuamente al vecchio della Commedia dell’Arte, nella trama dell’“Avaro” si ricompone la tipologia dell’universalità di questo carattere, ricorrendo anche ad altre commedie goldoniane in cui il personaggio compare quale protagonista o comprimario, per enfatizzarne la struttura. Questo Avaro alla fine dovrebbe riuscire meno odioso rispetto all’iconografia classica perché il suo vizio capitale è reso possibile anche dal decadimento della società edonistica da cui è circondato.

L'allestimento del Teatro Stabile di pubblico interesse Torino Spettacoli, diretto da Enrico Fasella (attore e regista formatosi alla Scuola del Teatro Nuovo di Torino e presso Compagnie primarie e di Teatri Stabili italiani), vedrà in scena, con lo stesso Fasella, un cast professionisti e di giovani attori, provenienti dalle migliori Accademie italiane a Scuole di Teatro. La regia evidenzia tutti quei caratteri cari a Goldoni: essi attraverso un linguaggio di alta poesia comica porteranno il pubblico nella più romantica delle atmosfere: quella del teatro recitato e cantato. Un vero e proprio "musical barocco", ma assolutamente di piglio e di gusto dei nostri giorni; un "carnevale veneziano" fuori stagione dove il Pantalone avaro tenterà di non perdere la dote della giovane nuora, spensieratamente vedova. Attraverso questo suggestivo e coinvolgente spettacolo il pubblico sicuramente scoprirà questa commedia quasi inedita del Grande veneziano, con la stessa gioia con cui gli attori non solo reciteranno ma canteranno sulle musiche originali espressamente composte dalla maestria di Bruno Coli.

Rassegna stampa

Giornale di Merate

La Provincia di Lecco

Della stessa compagnia

Romeo e Giulietta

Trappola per topi

Stagione teatrale 2007/2008 - Teatro


Amministrazione comunale di Casatenovo

BCC Lesmo Dante Villa SpA - Casatenovo Cooperativa lavoratori della Brianza - Casatenovo Pirelli immobiliare - Agorà srl - Casatenovo Pastai in Brianza Alimentari Figini - Casatenovo Blue Velvet - Impresa di pulizia - Besana in Brianza (MB) - tel: 03621571744 Sorelle Pirovano - Acconciature, estetica, profumeria Il mughetto - bomboniere - Casatenovo Osteria de' Bracchi - Casatenovo Concessionarie Penati Auto - Dal 1930 crediamo nel made in Italy Novatex Italia - Reti per l'agricoltura Bar - Giornali - di Sironi Vittorio Pucci Gomme - Casatenovo Corbetta gioielli - Barzanò Bassani - Casatenovo


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail