Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Musica Cittadina Chiasso - Galà della Musica

diretta dal Maestro Paolo Corneo

Musica Cittadina Chiasso - Gran gal?musicale

Associazione amici di Villa Farina
Amici di
Villa Farina

Amministrazione comunale di Casatenovo

Venerdì 24 settembre 2004 - Ore 21:00

Ingresso 10.00 € - Ridotto 5.00 €

Finalizzato alla realizzazione del 
"Progetto Anziani di Casatenovo"

Nata nel 1827, la Musica Cittadina di Chiasso figura tra le Società fondatrici, con titolo di membro fondatore ed onorario, della Federazione Bandistica Ticinese (FEBATI, anno 1910).

Nel corso del 1997, la Società ha festeggiato i suoi 170 anni di attività. Nella sua lunga storia ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed esteri ottenendo degli ottimi risultati ed alcuni primi posti.

Ha inoltre organizzato, a Chiasso, diversi convegni musicali e feste bandistiche internazionali. Si ricorda in particolare il Festival Europeo delle Musiche militari del 1986.

Dal 1994 la Musica Cittadina è diretta dal Maestro Paolo Corneo che, con professionalità ed entusiasmo, ha saputo dare alla stessa un impulso musicale moderno, coinvolgendo tutti gli appartenenti al corpo musicale.

Il Presidente Francis Magnin ha guidato con intelligenza, capacità e competenza la Musica Cittadina di Chiasso dal 1969 al 1999. Per motivi personali ha rassegnato le dimissioni alla fine di questo suo trentesimo anno di attività e, in occasione dell'assemblea straordinaria, è stato nominato presidente onorario.

Alla guida del sodalizio chiassese è stato nominato il Signor Lorenzo Medici di Chiasso, il quale ha già dimostrato ottime capacità organizzative e manageriali nella sua funzione precedente di vicepresidente.

Paolo Corneo

Musica Cittadina Chiasso - Maestro Paolo CorneoDopo aver compiuto gli studi di pianoforte consegue, presso il conservatorio G. Verdi di Milano, il diploma di composizione sotto la guida del Maestro Bellisario ed il diploma di strumentazione per banda con tirocinio biennale di perfezionamento nella classe del Maestro C. Pirola.

Dall'età di diciassette anni svolge l'attività di direttore di Banda, risultando, nel 1988, il più giovane direttore della Lombardia.

Dopo lunghe esperienze con la Banda di Cernusco Lombardone, con la Banda di Nova Milanese e diverse collaborazioni con altri gruppi bandistici, quali ad esempio Consonanza Musicale e la Banda Sociale Meratese, dal 1994 dirige la Musica Cittadina Chiasso, con la quale svolge un'intensa attività concertistica e culturale.

Dal 1988 è direttore del Coro e del Quartetto d'ottoni San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone. E' direttore e preparatore, dal 1990, della Piccola orchestra degli allievi della Scuola di Musica "San Francesco" di Merate. Nel 1998 ha collaborato con la Milano Brass Ensemble. Fin dalla giovane età svolge attività di organista.

E' autore per musica per orchestra, per coro, per banda (ad esempio "Machanicus" presentato al Concorso cantonale svizzero di Faido e "Special Guest" presentato all'ultimo concerto di gala e dedicato al Presidente Onorario Francis Magnin) e per gruppi da camera eseguite in Italia e all'estero, in particolare in Belgio e a Malta.

E' altresì autore di arrangiamenti e trascrizioni per Banda e per gruppi strumentali diversi di brani di vario genere, dall'operistico alla musica leggera.

Svolge intensa attività didattica. E' docente di musica da camera, di armonia e di teoria e solfeggio presso la Civica Scuola di musica di Merate, nonché preparatore presso una piccola scuola di pianoforte.


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail