Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

auditorium di Casatenovo - Diciottesima stagione teatrale

UN BORGHESE
PICCOLO PICCOLO

tratto dall'omonimo romanzo di Vincenzo Cerami

Un borghese piccolo piccolo

con Massimo Dapporto

Adattamento e regia: Fabrizio COniglio

Venerdì 4 gennaio 2019 - Ore 21:00

Ingresso: 22.00 € - Abbonamenti - Prevendita biglietti - Riduzioni

“Un borghese piccolo piccolo” è un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto, in un secondo tempo, il capolavoro cinematografico di Monicelli. Il romanzo, che diverge dal film in alcuni nodi narrativi essenziali, è un ritratto di agghiacciante attualità. La peculiarità del romanzo è la tinta grottesca, che si cerca di ripercorrere nell’adattamento di Fabrizio Coniglio, con cui Cerami descrive le umili aspirazioni del protagonista Giovanni, il borghese piccolo piccolo. Il più grande desiderio del protagonista è quello di “sistemare” suo figlio Mario, proprio in quel ministero in cui Giovanni lavora da oltre trent’anni. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano.

Con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Casatenovo

 

Diciannovesima stagione tearale - Locandina Un borghese piccolo piccolo Mi amavi ancora Quartet Casalinghi disperati Kiss Me, Kate!

Teatro


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail