Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

auditorium di Casatenovo - Tredicesima stagione teatrale

Concerto di Natale 2012

Sabato 15 dicembre 2012 - Ore 21:00

Ingresso 10.00 €

Guarda i filmati delle canzoni su YouTube Le immagini dell'incontro

Orchestra “Pochi ma suoni”
Gruppo d’archi della Civica Scuola di Musica di Casatenovo
Coro di voci bianche della Civica scuola di Musica di Casatenovo
Coro “Antonio Lamotta” di Morbegno

Giuseppe Roberto Mazzoni, preparatore dell’orchestra
Davide Mainetti, maestro del coro
Massimo Mazza, direttore

Questa prima partecipazione alla Maratona Telethon in occasione del Natale è una iniziativa che lega arte e solidarietà. La Scuola non è nuova a collaborazioni per scopo benefico; già nel 2009 fu presente con un gruppo di allievi a L’Aquila nel corso di una manifestazione per la raccolta di fondi dopo il terremoto e organizzò poi a Casatenovo un secondo concerto con la stessa finalità. La sensibilità dei ragazzi che viene educata dall’insegnamento e dalla pratica musicale ben accoglie l’occasione di dedicare il risultato del loro studio a favore di chi è meno fortunato di loro.

Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto a Telethon e la serata vedrà la presenza del coordinatore provinciale di Lecco.

Il Magnificat di Antonio Vivaldi, composto originariamente per un coro e un’orchestra di studenti del “Conservatorio” di Venezia, è insieme al Gloria una delle perle della produzione del Prete Rosso, così soprannominato per il colore fulvo della chioma del compositore.

Nella seconda parte del concerto si potranno ascoltare canzoni natalizie che percorrono nel tempo e nello spazio la tradizione popolare legata al Natale. Si va, infatti, dalla antica tradizione francese al Carol contemporaneo di Rutter e dal Natale “innevato” di Stille Nacht al Natale col sole dei canti sudamericani di Ariel Ramirez.

Programma di sala

Franz Xaver Gruber - Stille Nacht (orchestra)

Johann Pachelbel - Canone in Re maggiore

Antonio Vivaldi - Magnificat in Sol minore RV610
Paola Bozzolini, Soprano
Candice Carmalt, mezzosoprano

-

 Quelle est

Bonaventura Somma - Ninna nanna

Franz Xaver Gruber - Stille Nacht (coro)

Ariel Ramirez - Los Reyes Magos - El Nacimiento
Tomaso Ronconi, tenore

John Rutter - Angel’s Carol

La Civica Scuola di Musica di Casatenovo è stata fondata venticinque anni fa. Nata dalla felice intuizione del bisogno di cultura musicale di un territorio ‘difficile’ come la Brianza, ha saputo incrementare negli anni la qualità della sua proposta musicale e la capacità di incidenza nel tessuto sociale.

Sede della scuola è la cinquecentesca Villa d’Adda Mariani a Casatenovo, prestigiosa dimora oggetto di un attento restauro conservativo proprio allo scopo di ospitare la scuola. Sono a disposizione dell’attività didattica e dei 180 allievi una sala d’ascolto, una rete di computer con collegamento fast internet e un auditorium da 200 posti, oltre le normali strutture per l’insegnamento. La biblioteca della scuola conserva le partiture e tutta la documentazione dell’attività artistica del famoso violoncellista Antonio Janigro.

Accanto agli ottimi risultati formativi, raggiunti anche per merito del prestigioso corpo docente e che hanno portato allievi della scuola a far parte di prestigiosi complessi (Teatro alla Scala, Opéra di Parigi, Orchestra Cherubini), la scuola ha avviato un’intensa attività di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

Le eccellenze performative della scuola sono affidate alle due orchestre d’archi e al Clarionet Ensemble, una formazione di ventitre elementi unica in Italia, con un ampio repertorio che sfrutta appieno la duttilità della famiglia completa del clarinetto, dal clarinetto contrabbasso al clarinetto piccolo. Accanto al Clarionet è attivo anche un gruppo di tredici ottoni, il Brass Ensemble, le cui corpose sonorità si prestano all’esecuzione di un repertorio che spazia dalla musica barocca al jazz.

Rassegna stampa

Casate On Line - ResegoneOnLine

Concerto di Natale 2012

Concerto di Natale

Concerto di natale 2006 Concerto di Natale 2007 COncerto di Natale 2008 Concerto di Natale 2009 Diesis e Bemolli - Concerto di Natale 2010 Picett del Grenta 15 dicembre - Concerto di Natale 2012 Concerto di natale 2013 Concerto di Natale 2014 12 dicembre 2015 - Concerto di Natale Concerto di Natale 2016

Un ringraziamento a chi ha reso possibile la 13° rassegna teatrale:

Con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Casatenovo

Dante Villa SpA - Casatenovo Novatex Italia - Reti per l'agricoltura Concessionarie Penati Auto - Dal 1930 crediamo nel made in Italy Sorelle Pirovano - Acconciature, estetica, profumeria Pastai in Brianza Bassani - Casatenovo Piemme Service S.R.L.- Ecoclima Service S.A.S Sacchi Expert - Barzanò | Merate Blue Velvet - Impresa di pulizia - Besana in Brianza (MB) - tel: 03621571744 Carrozzeria Colombo Colorificio Fratelli Limonta Acel Service Pasticceria Comi - Missaglia

Un ringraziamento particolare a Floricoltura fratelli Colombo di Casatenovo

auditorium di Casatenovo - Tredicesima stagione teatrale

Stagione Teatrale 2012 / 2013 15 dicembre - Concerto di Natale 2012 Un ispettore in casa Birling - Locandina 7 febbraio 2013 - Cercasi tenore - con Gianfranco Jannuzzo - Poster 8 marzo - Vite private - Con Benedicta Boccoli e Corrado Tedeschi - Poster 12 aprile 2013 - Non sparate sulla mamma Tutti insieme appassionatamente - Manifesto

Musica


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail