Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Testimoni del nostro tempo, testimoni nel nostro tempo

Incontri per ascoltare, approfondire, riflettere

La legge è uguale per tutti?

A vent'anni da "mani pulite"

Gherardo Colombo

Giovedì 26 Aprile 2012 - Ore 21:00

Gherardo Colombo - Ex magistrato

Le immagini dello spettacolo

Testimoni Del nostro tempo - Testimoni Nel nostro tempo è il titolo degli incontri che l’Auditorium dedica al confronto/dibattito su temi di attualità e che diventa una costante dell’offerta culturale dell’Auditorium.

L’obiettivo è quello di ascoltare, approfondire e riflettere su alcuni temi di attualità aiutati dalla testimonianza di persone che sono loro stessi una testimonianza per quello che hanno scritto o per quello che hanno fatto e continuano fare.

In una realtà mediatica che offre notizie ripetitive e spesso riempitive, quando non sono futili o inutili, dove in tanti parlano ma purtroppo in pochi ascoltano, cercheremo innanzitutto di ascoltare per conoscere meglio, quindi di approfondire, di riflettere e infine di confrontarci.

Con questi incontri allarghiamo ulteriormente la nostra proposta culturale: un Sala della Comunità al servizio della comunità, una Sala della Comunità attiva e impegnata a ragionare sui contenuti perché, oltre ad essere un luogo di aggregazione, sia anche un momento di aggregazione.

Gherardo Colombo

Nel 1969 si laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 1974 entra in magistratura.

Dal 1987 fa parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato, partecipa in qualità di osservatore alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti, è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.

Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione Mani pulite.

A metà febbraio del 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato. Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.

Rassegna stampa

Casate On Line - Nadirpress - Avvenire

Testimoni del nostro tempo, testimoni nel nostro tempo

Mostafa El Ayoubi Paolo Branca Carinal Carlo Maria Martini - Discorso alla Città - Locandina Gherardo Colombo Padre Bartolomeo Sorge don Massimo Mapelli Silvio Mengotto Giovanni Bianchi Beppe del ColleUn modo peculiare per vivere la carità sul territorio (don Roberto Davanzo) Mario Todeschini - Segreteria CISL Lecco Alberto Berrini - Economista don Giovanni Nicolini Questa Chiesa incontro all'uomo - don Angelo Cazzaniga Moni Ovadia - Identità e integrazione

Occasioni culturali e di impegno sociale


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail