Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Lega del filo d'oro ASCA - Associazione di Camparada

Con il Patrocinio dei Comuni di Camparada, Casatenovo, Correzzana e Lesmo presenta il duo pianistico Anna Allevi e Stefano Guidi

Ciak... si suona - Anna Allevi e Stefano Guidi - duo pianistico

Viaggio tra musica e immagini nel fantastico mondo del cinema

Venerdì 7 ottobre 2011 - Ore 21:00

Ingresso 10.00 € - Posto unico

I biglietti possono essere prenotati scrivendo una mail a duoalleviguidi@ciaksisuona.it, specificando il nominativo e la quantità. Il ritiro potrà essere effettuato a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso la cassa dell'Auditorium.

Scarica il volantino

Il cinema come non l’avete mai sentito!

Musica e cinema: un rapporto lungo, complesso, articolato, risalente addirittura alle origini dello stesso cinematografo, quando al Salon Indien i fratelli Pierre e Auguste Lumière diedero vita alla prima proiezione pubblica il 28 dicembre 1895.

Anche se non apparso ufficialmente nelle locandine pubblicitarie, numerosi testimoni ricordano che, accanto al telone dove scorrevano le primissime immagini in movimento, un pianista eseguiva in sottofondo le melodie quasi a sottolineare quanto si vedeva sul grande schermo.

Nel concerto “Ciak. . . si suona!”, l’esecuzione al pianoforte di alcune celeberrime colonne sonore, rielaborate attentamente dai due artisti, è accompagnata dalla proiezione di immagini che si fondono con i soundtrack originali modificandoli, adattandoli, persino riscrivendoli per un nuovo contesto spettacolare, mosse da suggestioni create dalla musica, mentre lo schermo fa vivere le immagini, il pianoforte da espressione alla loro eco.

Le immagini si animano , si dissolvono e poi ritornano per raccontare ancora storie: amore, morte, addii, follia, oppure soltanto sguardi tra schermo e pianoforte.

Si tratta di una vera e propria lezione di musica e cinema.

Ciak... si suona - Anna Allevi e Stefano Guidi - duo pianistico Ciak... si suona - Anna Allevi e Stefano Guidi - duo pianistico

Il programma

ADAGIO dal concerto per oboe e archi
(A. Marcello) dal film  “Anonimo veneziano”

A TIME FOR US
(N. Rota) dal film “Romeo e Giulietta”

GIU’ LA TESTA
(E. Morricone) dal film omonimo

PER UN PUGNO DI DOLLARI - C’ERA UNA VOLTA IL WEST
(E. Morricone) dai film omonimi

LA STRADA
(N. Rota) dal film omonimo

LA DOLCE VITA
(N. Rota) dal film omonimo

LOVE IS A MANY SPLENDORED THING
(S. Fain) dal film “L’amore e’ una cosa meravigliosa”

PLAYING LOVE
(E. Morricone) dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”

MY HEART WILL GO ON
(J. Horner) dal film “Titanic”

PARLA PIU’ PIANO – L’AMORE HA DETTO ADDIO
(N. Rota) dal film “Il Padrino”

MOON RIVER
(H. Mancini) dal film “Colazione da Tiffany”

GABRIEL’S OBOE
(E. Morricone) dal film  “The Mission”

AMARCORD
(N. Rota) dal film omonimo

MY OWN TRUE LOVE - TEMA DI LARA
(M. Steiner) dal film “Via col vento” (M. Jarre) dal film “Il Dottor Zivago

LA VITA E’ BELLA
(N. Piovani) dal film omonimo

LA BELLA E LA BESTIA
(A. Menken) dal film omonimo

E. T. L’ EXTRATERRESTRE
(J. Williams) dal film omonimo

BIG MY SECRET - THE HEART ASKS PLEASURE FIRST
(M. Nyman) dal film “Lezioni di piano”

IL POSTINO
(N. Piovani) dal film omonimo

LOVE THEME
(A. Morricone) dal film  “Nuovo cinema Paradiso”

Ciak... si suona - Anna Allevi e Stefano Guidi - duo pianistico Ciak... si suona - Anna Allevi e Stefano Guidi - duo pianistico

Il duo pianistico Allevi - Guidi

si è costituito nel 1986 durante un corso di perfezionamento pianistico tenuto dalla polacca Hanna Lachertowa della Scuola Superiore di Musica di Varsavia.

Il loro repertorio spazia dal classico al moderno con particolare attenzione al ‘900 storico e contemporaneo in formazione sia a quattro mani che a due pianoforti.

Il duo ha suonato in importanti sale da concerto sia in Italia che all’estero ottenendo sempre positivi apprezzamenti di critica e di pubblico. Ha partecipato a importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali riportando sempre meritevoli riconoscimenti tra i quali il Secondo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Roma 1989” (Primo premio non assegnato), il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo nel 1990 e nel 1991, Secondo premio al Concorso Internazionale “R. Schumann” di Macugnaga nel 1991 (Primo premio non assegnato).

E' stato segnalato come miglior duo del corso di perfezionamento tenuto dal M° Luciano Lanfranchi. Ha partecipato allo Stage straordinario sulla letteratura a due pianoforti e a quattro mani tenuto dal M° Alessandro Specchi nel corso del Piano Master 89, ottenendo l'assegnazione di un concerto nell'ambito della rassegna stessa.

Il duo Allevi-Guidi ha eseguito il rarissimo concerto per pianoforte a quattro mani ed orchestra di L. Kozeluh come solisti con l'Orchestra Camerata Filarmonica dell'Università di Bologna, esperienza ripetuta con l'Orchestra Filarmonica di Craiova (Romania) e con in Virtuosi di Bacau diretti dal M° Ovidiu Bàlan.

Ha seguito uno specifico corso di perfezionamento per pianoforte a quattro mani presso la prestigiosa Accademia Musicale Pescarese, ottenendo il diploma di merito.

E’ stato protagonista di una tournèe nella Repubblica Ceca, tenendo concerti nelle città di Praga, nel Salone dei Concerti dell’Ambasciata Italiana e a Karlovy Vary, al Teatro A. Dvorak; nel mese di ottobre 2010 si sono esibiti presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.

Nell’Agosto del 2007 è uscito il CD “Ciak. . . si suona!”, nel 2009 il CD “Piazzolla, l’anima deltango e. . . ”; ultimo lavoro discografico è il recente CD “Ciak. . . si suona!” Vol. 2°. Tutti gli arrangiamenti dei brani contenuti nei CD sono opera degli artisti stessi.

Il sito ufficiale: www. ciaksisuona. it

Anna Allevi

ha iniziato gli studi pianistici presso il Liceo Musicale “Cilea” di Savona, con il Maestro Giuseppe Manzino, diplomandosi sotto la guida della Prof. ssa Maririta Berti presso il Conservatorio Statale “Venturi” di Brescia nel 1987.

A seguito di un corso di perfezionamento sulla didattica del pianoforte tenuto a Vicenza dalla Prof. ssa Hanna Lachertowa , docente presso l’Accademia Superiore di Musica di Varsavia , è stata dalla stessa invitata a proseguire gli studi a Varsavia.

Ha seguito corsi con i Maestri Badura Skoda, Luciano Lanfranchi, Massimiliano Damerini e Alessandro Specchi.

E’ stata membro di giuria al Concorso Nazionale di pianoforte “Schubert” di Tagliolo Monferrato e Direttore artistico del Concorso Internazionale di pianoforte di Nova Milanese.

Stefano Guidi

ha iniziato gli studi pianistici al Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna con il M° A. Masetti proseguendoli poi al Conservatorio "A. Boito" di Parma, dove si è diplomato sotto la guida del M° D. Lombardi. Sempre a Parma si è poi diplomato in clavicembalo con la Prof. ssa M. P. Jacoboni.

Ha seguito studi di perfezionamento musicale con: M. Damerini, M. Herrera, S. Cafaro, W. Kraft, G. Aneomanti, A. Ballista e P. Bordoni per il Pianoforte; G. Wilson e G. Rivara per il fortepiano e clavicembalo.

Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Rassegna stampa

Giornale di Merate

Musica

Questo evento non è organizzato direttamente dall'auditorium di Casatenovo


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail