Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Scuola civica di musica - Casatenovo   I colori della Musica  Tutto esaurito

El sistema - Orquesta sinfonica de La Juventud Zuliana "Rafael Urdaneta"

Orquesta sinfonica de La Juventud Zuliana "Rafael Urdaneta" - Concerto "El Sistema"

Il miracolo che può la musica - Segno di riscatto e di speranza

Martedì 12 aprile 2011 - Ore 21:00

Visto su YouTube

L’orchestra giovanile venezuelana è composta da 130 ragazzi, esegue musiche della tradizione occidentale e musiche latino-americane e offre un concerto con un taglio grandemente spettacolare. E’ una delle orchestre nate da “El Sistema”, un modello didattico musicale ideato e promosso da Josè Antonio Abreu nel 1975, un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa, capillare, con accesso gratuito a bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali. Il progetto, sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti, a cominciare da Claudio Abbado, ha prodotto “una resurrezione”. Ha strappato i giovani alle bande criminali, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. La maggior parte dei giovani musicisti del sistema provengono infatti da situazioni economiche e sociali disagiate. Le realtà pubbliche venezuelane hanno appoggiato e finanziato l’iniziativa dal suo nascere, consce dell’importanza artistica e sociale che il progetto rivestiva. “El Sistema” ha provato negli anni la sua efficacia dando opportunità di studio a chiunque e permettendo il recupero e la prevenzione per molti giovani esposti al crimine, alla povertà e alla droga. Oggi conta 150 orchestre giovanili e 140 infantili, 250.000 tra bambini e ragazzi che hanno imparato a suonare uno strumento musicale e fanno parte di un’orchestra. Alcuni di questi allievi hanno così potuto intraprendere carriere internazionali di rilievo.

I posti non sono numerati. L'accesso alla sala è consentito solo presentando il ticket. Maggiori informazioni si possono richiedere direttamente agli organizzatori dell'evento:

  1. Via mail, inviando i propri dati (cognome, nome, città e numero di telefono cellulare) a: concerto.elsistema@gmail.com, enrica.m@villagreppi.it, coloridellamusica@tiscali.it
  2. Recandosi personalmente, presso la sede della Civica Scuola di Musica di Casatenovo (via don Buttafava, 54, 23880, Casatenovo) nei seguenti orari:

Scarica il volantino di presentazione - Scarica il volantino

Rassegna stampa

La Provincia di Lecco - Casate On Line

Il concerto è stato in un primo tempo previsto per lunedì 4 aprile. Il comunicato ufficiale della Civica Scuola di Musica di Casatenovo e dell’Associazione “I colori della musica”, organizzatori dell'evento che spiega i motivi dello spostamento:

Comunichiamo che per problemi istituzionali del governo venezuelano l’Orquesta Sinfonica de la Juventud Zuliana ha posticipato il suo arrivo in Italia, cancellando le date di tutti gli impegni concertistici assunti.
Pertanto, il concerto in programma il 4 aprile p.v. a Casatenovo si terrà, con ogni probabilità, martedì 12 aprile alle ore 21.00. La formula dubitativa è d’obbligo, visto il precedente.
In assenza di ulteriori comunicazioni a mezzo stampa, l’appuntamento del 12 si intende confermato. Coloro che sono in possesso dei biglietti possono senz’altro presentarsi alla nuova data e non devono adempiere a nessuna ulteriore formalità.
La Civica Scuola di Musica di Casatenovo e l’Associazione “I colori della musica” si scusano dell’inconveniente, che è peraltro indipendente dalla loro responsabilità.

Musica

Questo evento non è organizzato direttamente dall'auditorium di Casatenovo


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail