Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

E ti vengo a cercare

Il senso religioso dell'uomo alla ricerca del significato dell'esistenza ed il manifestarsi di Dio nella storia, in Gesù Cristo, come risposta ultima alle domande dell'uomo

13 Maggio 2011 - Ore 21:00

Ingresso 5.00 €

Visto su YouTube Le immagini dello spettacolo

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria dell'auditorium a partire dal 30 aprile, negli orari di apertura per le proiezioni cinematografiche. Il ricavato verrà utilizzato come contributo ai lavori di restauro del tetto della parrocchiale San Giorgio in Casatenovo.

Sul palco Filippo Destrieri, storico tastierista di Franco Battiato, e don Marco Rapelli: un gruppo, Equipaggio sperimentale, con il dichiarato obiettivo di rendere tributo alle più belle canzoni di Franco Battiato.

Scarica il manifesto in formato jpeg (5 MB)

Equipaggio sparimentale Equipaggio sparimentale

Equipaggio sperimentale

Equipaggio sperimentale è il nome del duo musicale costituito da Filippo Destrieri e don Marco Rapelli, costituitosi nell'aprile del 2005.

Il nome è preso dal frammento di una canzone di Franco Battiato. Infatti, don Marco Rapelli (sacerdote e insegnante della diocesi di Milano), voce solista, è un esperto conoscitore di Battiato e appassionato della sua musica, mentre Filippo Destrieri non solo è amico personale di Battiato, ma è stato, insieme a Giusto Pio (violinista), suo collaboratore principale per 20 anni, dal 1979 al 1997, suonando magnificamente le tastiere in tutti i suoi dischi e concerti.

Insieme hanno dato vita a questo originale duo che interpreta le canzoni di Battiato, con incursioni nei repertori di Juri Camisasca e Giuni Russo (artisti musicalmente legati a Battiato e per i quali Destrieri ha suonato in passato anche in alcuni loro dischi e concerti).

Don Marco Rapelli e Filippo Destrieri hanno attualmente in repertorio un centinaio di canzoni di questi grandi artisti, e le ripropongono nei loro concerti con il duplice intento sia di promuovere con competenza dell'ottima musica, di livelli molto superiori a tante canzoni anche religiose alle quali si è solitamente abituati, sia di offrire, eseguendo canzoni scelte di questi artisti, veri e propri spunti di riflessione e catechesi su diversi temi, evidenziando ciò che queste canzoni dicono alla nostra fede cristiana (seppur Battiato non sia un autore “cristiano”).

Don Marco Rapelli e Filippo Destrieri

Franco Battiato

Battiato è artista poliedrico: nel corso della sua carriera quasi quarantennale, ha scritto ed eseguito musica sperimentale, musica leggera di grande successo per sé e per altri artisti, canzoni di natura squisitamente mistica e spirituale, addirittura una Messa e tre opere liriche, una colonna sonora, e infine è anche stimato pittore e sta realizzando il suo terzo film come regista. A parte i grandi successi degli anni '80 (uno su tutti “Centro di gravità permanente” e in tempi più recenti “La cura”), la sua vastissima produzione artistica, non essendo immediatamente fruibile ad un ascolto superficiale e per così dire radiofonico, fa si che le sue canzoni non siano molto conosciute dal pubblico radio-televisivo. Eppure continua a vendere milioni di dischi; i suoi concerti, anche negli stadi, fanno sempre il tutto esaurito, e nessuno dei suoi attualmente 32 dischi, dai primi agli ultimi, è fuori commercio, senza contare che il suo nome (come arrangiatore, produttore, autore di musica e testi o voce solista) compare in qualcosa come oltre 200 dischi di altri artisti.

Battiato non si professa cristiano, ma il suo percorso umano, spirituale e artistico è sempre stato quello di uomo alla ricerca di Dio, interessato in particolare alla mistica e ai mistici appartenenti alle varie religioni, e i frutti di questo percorso sono tradotti in moltissime sue canzoni dall'alto profilo musicale e testuale.

Don Marco Rapelli  Filippo Destrieri

Rassegna stampa

Casate On Line - La Provincia di Lecco

Equipaggio Sperimentale

Equipaggio sperimentale - E ti vengo a cercare Venerdì 13 maggio 2011 - No Time No Space Solidarietà in musica - Un tributo a Franco Battiato Tributo a Battiato - Solidarietà in musica - Locandina Solidarietà in musica - Tributo a Battiato - Poster Concerto di Equipaggio Sperimentale in occasione dell'insediamento del nuovo parroco

Musica


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail