Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Testimoni del nostro tempo, testimoni nel nostro tempo

Incontri per ascoltare, approfondire, riflettere300

Politica, quale politica

Giovanni Bianchi Bepper del Colle

Mercoledì 26 Maggio 2010 - Ore 21.00

Beppe del Colle - Editorialista di Famiglia Cristiana

Giovanni Bianchi - Presidente dei Circoli Dossetti

Coordina: Valentina Soncini - Presidente dell'Azione Cattolica della Diocesi di Milano

Le immagini dello spettacolo

Testimoni Del nostro tempo - Testimoni Nel nostro tempo è il titolo degli incontri che l’Auditorium dedica al confronto/dibattito su temi di attualità e che diventa una costante dell’offerta culturale dell’Auditorium.

L’obiettivo è quello di ascoltare, approfondire e riflettere su alcuni temi di attualità aiutati dalla testimonianza di persone che sono loro stessi una testimonianza per quello che hanno scritto o per quello che hanno fatto e continuano fare.

In una realtà mediatica che offre notizie ripetitive e spesso riempitive, quando non sono futili o inutili, dove in tanti parlano ma purtroppo in pochi ascoltano, cercheremo innanzitutto di ascoltare per conoscere meglio, quindi di approfondire, di riflettere e infine di confrontarci.

Con questi incontri allarghiamo ulteriormente la nostra proposta culturale: un Sala della Comunità al servizio della comunità, una Sala della Comunità attiva e impegnata a ragionare sui contenuti perché, oltre ad essere un luogo di aggregazione, sia anche un momento di aggregazione.

Beppe del Colle

Giornalista professionista, ha lavorato fra il 1953 e il 1970 ai quotidiani torinesi “Il Popolo nuovo” come cronista sportivo, “Gazzetta del Popolo” come redattore al servizio esteri, “Stampa Sera” come redattore e poi vicecaporedattore, e “La Stampa” come inviato speciale.

Fra il 1970 e il 1990 è stato caporedattore e poi vicedirettore del settimanale “Famiglia Cristiana”. Dal 1990 è direttore del settimanale cattolico torinese “il nostro tempo”.

Ha pubblicato alcuni libri, fra i quali “Olga e Gorbaciov”, (edizioni Paoline) che ha vinto nel 1988 il Premio Anghiari Storia.

Giovanni Bianchi

Nato a Sesto San Giovanni nel 1939.

Impegnato nelle file del cattolicesimo sociale, come studioso e come dirigente. Negli anni settanta è presidente regionale delle Acli lombarde e alla fine degli anni ottanta viene eletto presidente nazionale. Dal 1994 deputato per il Partito popolare italiano di cui è presidente nel biennio 1995-1996

E’ presidente e fondatore dei Circoli Dossetti di cultura e formazione politica che, partiti a Milano, stanno sorgendo anche altrove (Salerno, Genova).

 

Rassegna stampa

Casate On Line

Testimoni del nostro tempo, testimoni nel nostro tempo

Mostafa El Ayoubi Paolo Branca Carinal Carlo Maria Martini - Discorso alla Città - Locandina Gherardo Colombo Padre Bartolomeo Sorge don Massimo Mapelli Silvio Mengotto Giovanni Bianchi Beppe del ColleUn modo peculiare per vivere la carità sul territorio (don Roberto Davanzo) Mario Todeschini - Segreteria CISL Lecco Alberto Berrini - Economista don Giovanni Nicolini Questa Chiesa incontro all'uomo - don Angelo Cazzaniga Moni Ovadia - Identità e integrazione

Occasioni culturali e di impegno sociale


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail