Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Un'ottima annata (A Good Year)

Amici di Villa Farina

 Amministrazione comunale di Casatenovo

Invito al cinema - in collaborazione con il comune di Casatenovo e gli Amici di Villa Farina

Giovedì 10 aprile 2008 - Ore 15:00

L'impegnatissimo uomo d'affari inglese Max Skinner, nell'apice del successo nella sua carriera, riceve una convocazione da un notaio provenzale che lo invita ad esaminare la situazione testamentaria del vecchio zio Henry, appena morto. Max era cresciuto con l'anziano, imparando da lui la vita e molto altro, ma tanti anni sono passati... Ora torna in Provenza e trova, oltre a tanti ricordi, persone del suo passato e nuove figure. Su tutte una figlia illegittima dello zio Henry venuta a cercare le proprie radici, ma che lui teme voglia avanzare pretese sul terreno e la vigna, e una affascinante locandiera del paese.

Regia Ridley Scott
Sceneggiatura Marc Klein

Russell Crowe Albert Finney
Marion Cotillard Tom Hollander
Archie Panjabi Rafe Spall

La critica

"Ancora Russel Crowe con Ridley Scott. Questa volta, però, non combatte nelle arene sotto l'armatura del gladiatore, ma nella City londinese, nelle vesti di un finanziere pronto a sconfiggere i concorrenti con spericolatissimi colpi in borsa, ai limiti della illegalità. (...) Sembra, specie al momento di concludere, una storia un po' facile, sulle orme di un romanzetto riscritto per lo schermo da Marc Klein, l'autore di 'Serendipity'. Ridley Scott, però, dividendola in due momenti precisi, ne ha ricavato uno spettacolo che riesce a tener desta l'azione, con simpatia, dal principio alla fine. Divertendo spesso, con i modi della commedia. Il primo movimento si stringe attorno al protagonista nella City e, subito dopo, al suo spostamento frettoloso e distaccato in Provenza. In cornici nebbiose e metalliche fino ad essere spettrali, si lasciano predominare dei ritmi sempre in corsa in cui le gesta del finanziere nell'impresa di cui è a capo e in borsa sono rappresentate senza mai una sosta, incisive, martellanti, spesso addirittura mozzafiato. E così nelle prime pagine in Provenza quando il protagonista, sempre trascinato dai suoi modi fulminei, si comporta lì esattamente come il cinico squalo che era nella City. Il secondo movimento muta tutto gradualmente: per l'infanzia, lo zio, i giochi, quindi per il fascino di quelle vigne e di quella produzione del vino cui lo zio aveva dedicato la vita e che adesso, nelle cornici affascinanti e dorate del sud della Francia, tutte panorami quasi incantati, provocano nel protagonista, anche a causa di un incontro sentimentale, un capovolgimento totale di atteggiamenti. Che gli darà ragioni nuove di vita. Con sentimento, appunto, ma anche qua e là, con umorismo sottile, mentre, grazie al tocco molto sensibile della regia di Scott, i ricordi di infanzia, sempre indicativi, si inseriscono nell'azione al presente senza mai una frattura. Con equilibri sicuri. La sostiene, non più in cifre drammatiche, Russel Crowe, con un intimismo molto fine. Lo zio, colorito con pacate misure, è Albert Finney, saldo come sempre." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 14 dicembre 2006)

"Piacerà a chi sostiene che la vita è fatta di piccole cose e quindi andrà in brodo di giuggiole vedendo le piccole apprezzate anche da uno squalo della finanza londinese." (Giorgio Carbone, 'Libero', 15 dicembre 2006)

"Non è facile per uno che usa il bazooka colpire di fioretto. La commedia sentimentale non è pane per i denti di Sir Ridley Scott, stilista dell'immagine potente alla 'Alien', 'Blade Runner' e 'Il gladiatore', considerato un tempo il fratello più bravo di Tony. Attenzione Ridley perché 'Un'ottima annata' potrebbe togliere il titolo. Il film è simpatico ma ammorbante tanto è pieno di elefanti in un solo negozio di cristalleria. I pachidermi sono Scott e il protagonista Russel Crowe, broker londinese cinico e solo che finisce al sole cocente delle vigne francesi per un'improvvisa eredità. (...) Scott prova a inquadrare le emozioni ma perde la testa per una partita di tennis che trasforma in guerra (la scena migliore). Lasciamolo distrarsi un po'. L'anno prossimo arriverà l'epico 'American Gangster' con Crowe superpoliziotto contro lo spacciatore Denzel Washington. Fratello Tony, torna al tuo posto." ('Il Messaggero', 15 dicembre 2006)

"Brutto 'Sotto il sole della Toscana' di Audrey Wells (2003)? Più brutto l'analogo 'Un'ottima annata' di Ridley Scott, che potrebbe intitolarsi 'Sotto il sole della Provenza', tanto vi torna il tema dell'anglosassone che ri-scopre se stesso, a contatto con la natura su uno sfondo latino. Quello di Ridley Scott ('I duellanti', 'Alien', 'Blade Runner') avrebbe potuto essere un vero film, perché è stato realizzato con ben più ampi mezzi del film della Wells. Ma subito si capisce che 'Un'ottima annata' è un superspot per la regione Rodano-Provenza. Operazione lecita, quando fa girare denaro col turismo, operazione meno lecita quando fa girare qualcos'altro allo spettatore che gli affidi il suo svago natalizio. (...) 'Un'ottima annata' ha solo rari momenti suggestivi, come quando a Crowe vengono i ricordi d'infanzia, evocati dalla casa dello zio (Albert Finney) che ha ereditato. Ma la caratterizzazione del vignaiolo locale (Jacques Herlin) è uno stereotipo del campagnolo francese, baschetto e baguette in meno. E gli altri attori sono uguali o peggiori." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 16 dicembre 2006)

Ridley Scott

 Robin Hood - di Ridley Scott - con Russell Crowe - Poster American Gangster - Locandina Un'ottima annata - Poster Prometheus - di Ridley Scott Black Hawk down - Poster Le crociate - di Ridley Scott - Locandina Il genio della truffa The Counselor - Il Procuratore - Poster Exodus - Poster Sopravvissuto - The Martian


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail