Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

La gang del bosco

Sabato 18 novembre Ore 21:00
Domenica 19 novembre Ore 16:00 e 21:00

Dopo aver svegliato il locale grizzly dal suo letargo, e aver distrutto le sue provviste nel tentativo di rubargliele, l'astuto procione RJ si trova a dover ricostituire il monte di merendine e leccornie della fiera, pena la propria vita. Arriva così in un bosco, limitrofo ai sobborghi della città, emozionato dalle meraviglie che si possono incontrare vicino agli insediamenti umani.

L'unica cosa che trova, però, è una comunità spaventata a morte, dopo che il loro leader - Vern la tartaruga - viene terrorizzato da alcuni bambini umani. Incoraggiati dall'intraprendente RJ - intenzionato a sfruttarli per recuperare le provviste promesse - e abbagliati dai suoi racconti, gli animali si avventurano lentamente oltre i cespugli che li separano dalle case. RJ gli mostra un mondo nuovo dove gli umani lasciano lattine piene di cibo in grandi contenitori, che aspettano solo d'essere presi.

Regia Karey Kirkpatrick
  Tim Johnson
Sceneggiatura Karey Kirkpatrick
  Len Blum
  Lorne Cameron
  David Hoselton
Scenografia Kathy Altieri
Costumi Jane Poole
Musiche Rupert Gregson-Williams

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC))

Giudizio: accettabile, semplice *

Tematiche: Animali; Ecologia; Film per ragazzi

All'origine c'é il fumetto dal titolo "Over the Hedge". Il regista é lo stesso di "Z, la formica", il coregista Karey Kirkpatrick é lo sceneggiatore di "Galline in fuga". Nomi importanti dunque per un film di animazione sicuramente riuscito, azzeccato nel disegno, facile nell'assunto e nello svolgimento del acconto. Il tono é quello della favola morale, con riferimenti alla salvaguardia dell'habitat naturale di ciascuno. della sincerità dei rapporti e dell'importanza dell'equilibrio familiare. Tutto é detto in modo svelto, misurato, scorrevole. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni per bambini e adolescenti.

I film della stagione 2006/2007


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail