Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Una scomoda verità (An inconvenient truth)

Una scomoda verità (An inconvenient truth)

Oscar 2007 come miglior documentarioOscar 2007 come miglior canzone (Melissa Etheridge "I Need To Wake Up")

Oscar 2007 come miglior documentario
Oscar 2007 per la miglior canzone (Melissa Etheridge "I Need To Wake Up")

Sabato 3 marzo - Ore 21:00

Domenica 4 marzo - Ore 16:00 e 21:00

Vieni al cinema alla domenica sera. Costa meno!

Il film offre uno sguardo appassionato e d'ispirazione alla fervente crociata di un uomo che cerca di fermare l'implacabile avanzata del riscaldamento globale smascherando i miti e i fraintendimenti che lo circondano. Quest'uomo è il precedente Vice Presidente americano Al Gore, che alla vigilia della sconfitta alle elezioni del 2000, ha cambiato il corso della sua vita per mettersi in trincea, con uno sforzo incondizionato per aiutare a salvare il pianeta da cambiamenti irrevocabili.

Regia Davis Guggenheim
Con la partecipazione di Al Gore
Durata 100 min

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC))

Giudizio: accettabile / realistico / dibattiti

Nel corso di varie conferenze Al Gore, già vice presidente degli Stati Uniti durante i due mandati di Bill Clinton, illustra, con dovizia di particolari, i pericoli che incombono sulla sopravvivenza della Terra a causa dell'alterarsi delle condizioni climatiche. Il surriscaldamento globale incombe ma con l'impegno di tutti, con gesti piccoli e grandi, qualche cosa per reagire potrà essere fatta.

Valutazione Pastorale: I pericoli segnalati da Gore sono, purtroppo, veri e con precisi riscontri nello 'stato delle cose'. L'erosione dei ghiacciai, le prolungate siccità, la distrazione e l'indifferenza di molti sono motivi che non possono lasciarci indifferenti e interpellano la coscienza di ciascun cittadino. L'operazione dunque é meritoria e convincente. L'averla portata su pellicola dovrebbe servire a garantire a quelle conferenze tenute da Gore una maggiore diffusione, e quindi a creare divulgazione e sensibilizzazione. Certo il prodotto è atipico, il tono è lento, il ritmo da lezione universitaria qua e là ristagna e fa calare l'attenzione. Tuttavia bisogna confrontarsi con quello che vediamo, e evitare di fare finta di niente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, realistico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione: più che in programmazione ordinaria, il film si presta ad un utilizzo in occasioni mirate, per poter riflettere sugli argomenti che propone, anche a livello di scuola media superiore.

I film della stagione 2006/2007


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail