Vai direttamente al contenuto [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Home page del sito [h] - Cinema e cineforum [c] - Teatro, musica e altri eventi [e]

Asterix e i Vichinghi

Asterixe i vichinghi

Asterix e i Vichinghi

Domenica 8 aprile Ore 16:00 e 21:00
Lunedì 9 aprile Ore 21:00

Nel piccolo villaggio della Gallia arriva da Lutezia il giovane Goudurix, nipote del capovillaggio, che viene affidato alle cure di Asterix ed Obelix, incaricati di fornirgli gli insegnamenti necessari a farlo diventare un uomo saggio e valoroso. Dietro l'aspetto da adolescente arrogante e sbruffone, Goudurix nasconde un animo pauroso e l'addestramento che riceve si rivela traumatico per lui.

Nel frattempo, i Vichinghi giungono in Gallia alla ricerca di un 'Campione della paura' che, secondo quanto predetto da un mago, insegnerà al popolo venuto dal Nord l'arte di volare. E chi meglio di Goudirix, vigliacco e fifone, potrebbe essere il prescelto? I Vichinghi infatti lo rapiscono e lo portano via con loro. Asterix e Obelix partono così per il Grande Nord alla ricerca del loro protetto che, a sua volta, grazie alla conoscenza di Abba, una giovane vichinga, imparerà quanto coraggio può infondere l'amore.

Vieni al cinema alla domenica sera. Costa meno!

Regia Stefan Fjeldmark
  Jesper Møller
Sceneggiatura Stefan Fjeldmark
  Jean-Luc Goossens
Doppiatori Roberto Draghetti
  Marco Mete
  Pino Insegno
  Martina Stella
  Francesco Pezzulli
  Paolo Marchese
  Luca Ward

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC))

Giudizio: Accettabile, semplice

Tematiche: Avventura; Film per ragazzi.

Si tratta di una nuova versione animata del fumetto ideato nel 1959 da René Gonscinny e Albert Uderzo. I risultati rimangono nell'ambito di una aurea mediocrità. Qualche momento vivace, qualche altro noioso, e la sensazione che la favoletta senza pretese arrivi ad un lieto fine costruito a tavolino e quindi non del tutto incisivo. Il disegno è abbastanza scorrevole, dialoghi e situazioni un po' coinvolgono un po' annaspano nel prevedibile. L'insieme però é dignitoso e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e senz'altro semplice.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in altre circostanze come passatempo per bambini e adolescenti.

I film della stagione 2006-2007


HTML 4.01 Strict - WAI 1.0 - A - Facebook - twitter

auditorium di Casatenovo - Viale Parini, 1 - 23880 Casatenovo (Lecco)
Partita IVA: 01289690131 - Telefono e fax: 039 9202855

area riservata - informazioni legali - privacy policy - sponsor - web design - scrivici una e-mail